(R. Buffoni) – Il colloquio “rubato” tra Sabatini e Fenucci ha reso ufficiale ciò che già era nitido: le difficoltà della Roma a vendere De Rossi e Osvaldo e l’imminente cessione di Marquinhos.
Più delicato per Sabatini l’aver visto svelata la «strategia» per mettere «pressione» a Osvaldo e indurlo ad accettare il Southampton, convocandolo per il raduno a Trigoria per esporlo alla contestazione dei tifosi. Comportamento lecito? Osvaldo potrebbe denunciare Sabatini per mobbing? «Escludo che frasi carpite in maniera illecita possano essere portate come prova in una causa».
Il parere è quello esperto di Mattia Grassani, avvocato specializzato in diritto sportivo e in passato legale per cause di mobbing di Pandev (Lazio) e di Biso, Pantanelli e Falsini (Catania). «Bisogna – dice Grassani – contestualizzare quanto detto da Sabatini e vedere se alle parole seguono i fatti». Secondo Grassani aver divulgato il colloquio è andato però ben oltre il diritto di cronaca: «Se lei registra la nostra conversazione può pubblicarla anche senza dirmelo – spiega – ma se lei registra una conversazione di persone terze commette un illecito penale e civile. La legge sulla privacy parla chiaro». E se qualcuno avesse voluto farsi sentire? «Si può lasciare la porta aperta o il telefono alzato, ma chi ascolta non ha poi il diritto di divulgare ciò che ha ascoltato».