Una settimana intensissima per i giovani calciatori della Roma ceduti in prestito o in comproprietà tra gli impegni con le nazionali giovanili e quelli con le proprie squadre. Sette giorni di fuoco e di soddisfazioni per Matteo Politano, che ha bissato il successo e l’esordio trovato con l’Under 21 nel 4-1 sulla Slovacchia con la grande impresa compiuta dal Pescara sul campo del Torino. All’Olimpico, gli abruzzesi si sono imposti per 2-1 con Politano titolare e Piscitella subentrante, qualificandosi così per i sedicesimi di Coppa Italia dove non troveranno Andrea Bertolacci e il suo Genoa, eliminato ai rigori dallo Spezia. Proprio Bertolacci ha fallito uno dei tiri dal dischetto. Chi passerà tra Pescara e Spezia, agli ottavi troverà il Milan. Qualificazione acquisita invece per il Bologna, difeso in porta da Gianluca Curci. Bene l’estremo difensore, imbattuto contro il Brescia. Eliminato l’Empoli del nuovo acquisto Barba, fatto fuori dal Chievo Verona di Stoian, lasciato però in panchina da Sannino. Fuori anche il Cesena di D’Alessandro, sconfitto dall’Avellino, e il Crotone di Pettinari, che ha fallito due occasioni per rimontare la Reggina non riuscendo a ripetere la doppietta al Latina.
Pessimo esordio in Portogallo per Sebastian Mladen: il rumeno, in prestito all’Olhanense, si è fatto espellere nella sconfitta per 2-0 sul campo del Vitoria Guimaraes subendo una doppia ammonizione in 63 minuti. Fuori per infortunio muscolare invece Josè Angel, che ha saltato così la prima di campionato e non parteciperà al preliminare di Champions League: per lui previsto uno stop di almeno tre settimane.
Tornando alla parentesi delle nazionali, benissimo i ragazzi convocati nell’Under 20 che hanno sconfitto per 3-0 i connazionali Under 19: gol all’esordio per Federico Ricci, subentrato al gemello Matteo (passato in settimana in prestito al Grosseto con diritto di riscatto e controriscatto per la Roma), su assist da sinistra proprio di Marco Frediani. Su quella fascia il primo tempo aveva ben difeso per l’Under 19 il giallorosso Michele Somma. Dall’altra parte ottimo primo tempo per Barba. Al comando della difesa dell’Under 21 è salito Luca Antei, scelto da Di Biagio come perno centrale della sua Italia.
Questo il resoconto della settimana per i ragazzi ceduti dalla Roma a titolo temporaneo:
Josè Angel Valdes – in prestito alla Real Sociedad, salta l’esordio in campionato contro il Granada (vittoria per 2-0 per i baschi) per una lesione muscolare di primo grado alla coscia destra. Salta anche il preliminare di Champions con il Lione.
Sebastian Mladen – in prestito all’Olhanense, esordio da titolare nella prima giornata del campionato portoghese. Si fa espellere al 18’st nella sconfitta per 2-0 sul campo del Guimares.
Gianluca Curci – in prestito al Bologna, è titolare nella vittoria in Coppa Italia per 1-0 sul Brescia.
Andrea Bertolacci – in comproprietà al Genoa, subentra all’41’st ad Antonelli per cercare il pareggio contro lo Spezia. Raggiunto il 2-2 al 92′, ai rigori colpisce il palo, sbagliando come Floro Flores e Lodi.
Adrian Marius Stoian – in comproprietà al Chievo Verona, rimane in panchina nel successo per 2-0 sull’Empoli che qualifica i gialloblu ai sedicesimi di Coppa Italia.
Luca Antei – in comproprietà al Sassuolo, rimane in panchina nella vittoria per 3-1 sul campo del Novara che qualifica gli emiliani ai sedicesimi di Coppa Italia. Convocato in Under 21, è titolare nell’amichevole vinta per 4-1 sulla Slovacchia.
Federico Barba – in comproprietà all’Empoli, in tribuna nella sconfitta per 2-0 sul campo del Chievo Verona nel terzo turno della Coppa Italia. Convocato in Under 20, comanda benissimo la difesa dell’Under 20 nell’amichevole contro l’U19 vinta per 3-0. Viene sostituito al 1’st da Speranza.
Federico Viviani – in prestito al Pescara, out per infortunio. Salta la vittoriosa trasferta di Coppa Italia degli abruzzesi a Torino. L’infortunio lo costringe a saltare anche la convocazione in U21.
Paolo Frascatore – in prestito al Pescara, rimane in panchina nella vittoria per 2-1 sul campo del Torino in Coppa Italia. Convocato in Under 21, subentra al 17’st a Biraghi nell’amichevole vinta per 4-1 dall’Italia sulla Slovacchia.
Matteo Politano – in comproprietà al Pescara, è titolare nella vittoria per 2-1 sul Torino. Viene sostituito al 18’st da Cutolo. In settimana fa il suo esordio da titolare nell’Under 21 che vince 4-1 sulla Slovacchia venendo sostituito al 17’st da Improta.
Giammario Piscitella – in comproprietà al Pescara, subentra al 37’st a Ragusa nel successo per 2-1 sul campo del Torino. Convocato in U21, subentra al 36’st a Battocchio nella vittoria per 4-1 sulla Slovacchia.
Marco D’Alessandro – in prestito al Cesena, è titolare nella sconfitta per 1-0 sul campo dell’Avellino che elimina i romagnoli dalla Coppa Italia. Viene sostituito al 29’st da Granoche.
Stefano Pettinari – in comproprietà al Crotone, è titolare nella sconfitta per 1-0 sul campo della Reggina sfiorando due volte il gol del pareggio.
Stefano Sabelli – in comproprietà al Bari, in campo oggi contro l’Atalanta nel terzo turno di Coppa Italia. Rimane in panchina nell’amichevole vinta per 4-1 dall’Under 21 contro la Slovacchia.
Matteo Ricci – in prestito al Grosseto, convocato nell’Italia U20 è titolare nell’amichevole contro l’U19. Viene sostituito dal gemello Federico, autore del gol del 3-0.
Marco Frediani – in prestito al L’Aquila, convocato nell’Italia U20, subentra al 1’st a Vassallo e recapita sulla testa di F.Ricci lo splendido assist del 3-0 nell’amichevole contro l’U19.
Daniele Luciani