(R. Boccardelli) – Osvaldo è del Southampton. Lo ha annunciato tramite twitter il club inglese intorno alle 19 di ieri. Controfirmato dalla Roma con un comunicato delle 21,45. Ha firmato per 4 anni e oggi volerà in Inghilterra per le visite mediche. Alla Roma vanno 15,1 milioni più 2 di bonus. Al giocatore circa 3,2 milioni a stagione. Alla fine l’ha spuntata Pochettino, il tecnico argentino che allena i Saints e che ha avuto Osvaldo tre anni fa all’Espanyol: lo ha voluto, lo ha corteggiato, alla fine lo ha convinto. Anche ieri, nonostante la giornata festiva, Sabatini ha lavorato a Trigoria in questa direzione a stretto contatto con l’entourage del giocatore e con il club britannico rappresentato anche dal suo presidente. Limati gli ultimi dettagli, il Southampton e la Roma hanno dato l’annuncio. (…)
ROTTURA DEFINITIVA – E’ stata proprio la signorina, con i suoi durissimi cinguettii su Twitter in risposta agli insulti dei contestatori ad personam del suo amato, a sancire da una parte la rottura definitiva con l’ambiente Roma e dall’altra l’apertura di Osvaldo al Southampton. Della serie “va bene anche lì, purchè ci si allontani da Roma e dall’aria che si è fatta irrespirabile”. La Roma ha assistito quasi neutralmente (tranne qualche doverosa puntualizzazione di Garcia) al deteriorarsi della situazione ambientale, badando soprattutto, in accordo col giocatore, a trovargli una destinazione gradita. (…)
PRESSING TOTTENHAM – Nella due giorni londinese a cavallo di ferragosto, Baldissoni e Sabatini hanno incontrato Franco Baldini, che lavora adesso sulla sponda Tottenham al fianco di Villas Boas. Argomenti della discussione Lamela e Pjanic. Baldini ha prospettato l’offertona irrinunciabile per il Coco: 35 milioni di euro alla Roma e 4 a stagione (per 4 anni) al ragazzo. E ha dato tempo al club giallorosso per prendere in considerazione l’offerta. In seconda analisi, il Tottenham sarebbe disposto anche a prendere Pjanic. Baldissoni e Sabatini hanno preso atto ed hanno rinviato tutto al momento in cui Osvaldo sarà ufficialmente ceduto. (…)
GLI ALTRI – Sul piede di partenza sempre Borriello (ma il suo principesco contratto è una palla al piede per la Roma). Lo scambio con Gilardino si può ancora fare, ma la Roma dovrà accolarsi l’altissimo stipendio (circa 3 milioni netti a stagione) del suo carissimo Marco. Può partire Castan se dovesse arrivare Chiriches. Può partire Romagnoli ma solo se avrà la sicurezza di andare in una squadra che gli dia spazio. Taddei esamina l’offerta giunta dagli Emirati Arabi e sfoglia la margherita.