(M. Evangelisti) – (…) Esiste ancora qualche idea che ronza nelle teste, finora assai affiatate, del ds Walter Sabatini e del tecnico Rudi Garcia. Per esempio: se andasse via Castan, che in Spagna è apprezzato e in Brasile è indimenticato, si potrebbe cominciare a stare un po’ larghi in mezzo alla difesa. In questo caso Vlad Chiriches, 23enne difensore centrale della Steaua Bucarest e della Nazionale romena, farebbe al caso dei giallorossi.
La sua squadra lo vende. Anzi, si era già messa d’accordo con il Tottenham, benestante e diventato ricco con la vendita di Bale. Ma è successo qualcosa e l’affare si è bloccato nel giro di due giorni. Volendo andare oltre i fatti, potremmo scorgere questo qualcosa nella cena tra amici tenutasi a Londra: Sabatini e l’ex dg della Roma, Franco Baldini, a un tavolo per due. Probabile che il primo abbia voluto sapere se tra il club inglese e Chriches sia finita o se si tratti solo di una pausa di riflessione.
In Romania paragonavano il difensore a Chivu, poi sono andati oltre e l’hanno accostato a Miodrag Belodedici, due volte vincitore della Coppa Campioni. Quando Garcia lo vede, s’illumina d’immenso. Chiriches riparte dalla difesa esattamente con l’eleganza, la visione di gioco e la padronanza di palleggio che il francese mette alla base delle sue squadre. La Roma si era presentata alla Steaua un mese fa con i soldi in bocca, ma aveva la bocca troppo piccola.