(F. Bertuzzi) – La società capitolina ha ingaggiato dal PSV Eindhoven per circa 18 milioni di euro l’olandese Kevin Strootman, classe 1990. Il talento olandese è un centrocampista basso, capitano dell’Under 21 eliminata dall’Italia nell’ultimo Europeo giocato in Israele e vinto dalla Francia di Pogba.
Nel PSV Eindhoven ha giocato come mediano basso insieme a Mark Van Bommel e si è distinto per la sua intelligenza tattica in fase difensiva, riuscendo sempre a fare da scudo alla sua difesa, riuscendo a leggere all’istante il movimento dell’attaccante della squadra avversaria. Kevin Strootman fisicamente è una belva, alto 1,88 cm, è molto tosto e cattivo nel senso agonistico del termine e da quando gioca insieme all’ex milanista Van Bommel prende spesso cartellini gialli e qualche rosso.
Diversamente da quello che qualcuno dice, Strootman non può fare la mezzala offensiva essendo un calciatore abbastanza lento che non riesce a coprire entrambi le fasi di gioco, ma assicura un certo equilibrio al centrocampo. Il neacquisto giallorosso possiede un bellissimo tiro da fuori area, è dotato di un’ottima visione di gioco e nel colpo di testa si fa valere. Il duo De Rossi-Strootman nel centrocampo della Roma assicurerà al 4-2-3-1 di Garcia un solido scudo per la difesa giallorossa.