(D. Giannini) Ore 9.30, si ricomincia. A cinque giorni dall’esordio in campionato inizia di fatto il conto alla rovescia per Livorno. La Roma si ritrova aTrigoria dopo i due giorni di riposo concessi da Rudi Garciaal termine dell’amichevole con la Ternana che aveva la sciato con l’amaro in bocca il tecnico giallorosso. In parte per il gol subito (anche De Sanctis ieri in conferenza ha ribadito quanto dia fastidio non aver ancora chiuso una partita senza reti al passivo), ma soprattutto per l’infortunio alla caviglia rimediato da Kevin Strootman. Per l’olandese si era temuto il peggio, ovvero che potesse esserci una lesione significativa dei legamenti che avrebbe comportato un lungo stop. Così non è stato e quindi il giocatore potrà tornare presto a disposizione. Subito dopo gli esami strumentali si era parlato di 48 ore necessarie per una prognosi dettagliata.
Oggi dunque le sue condizioni verranno valutate dai medici e si capirà meglio quando potrà fare il suo debutto ufficiale in giallorosso. Lo staff sanitario proverà a consegnarlo a Garcia già per Livorno, ma è un’ipotesi piuttosto remota. Molto più probabile che ci sia per la prima in casa contro il Verona prima della sosta per le nazionali. Nei due giorni passati Strootman ha comunque iniziato il recupero, quello che sta cercando di completare anche Mattia Destro che si è allenato in palestra a Trigoria.
Dove c’era anche Gervinho (l’ultimo arrivato che non ha potuto svolgere la preparazione con il resto della squadra) che dopo la mezzora di Terni conta di essere pronto per il campionato. Ieri è arrivata da parte della società l’ufficialità del suo acquisto con un comunicato nel quale si legge che«L’A.S. Roma S.p.A. rende noto di aver sottoscritto con l’ARSENAL F.C. il contratto per l’acquisizione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Yao Gervais Kouassi (Gervinho), a fronte di un corrispettivo di 8 milioni di euro. L’accordo prevede altresì il riconoscimento di un corrispettivo variabile, fino ad un massimo di 1,75 milioni di euro, per bonus legati al raggiungimento da parte del calciatore di determinati obiettivi sportivi. Con il calciatore è stato sottoscritto un contratto di prestazione sportiva di durata quadriennale, con scadenza al 30 giugno 2017». Dopo l’allenamento delle 9.30, nel pomeriggio si replica. E sarà doppia seduta anche domani, la mattina a Trigoria e il pomeriggio all’Olimpico in occasione dell’Open Day. Sarà il primo passo del difficile riavvicinamento al popolo romanista dopo il 26 maggio. Si aspettano tanti tifosi, mentre domenica a Livorno saranno pochi, visto che la trasferta è consentita solo ai titolari della “As Roma Privilege” e non sarà valida per la “Away card”.