La Roma continua la preparazione pre-campionato con un occhio agli ultimi colpi di mercato in entrata e in uscita, ma rimane ancora un importante nodo da sciogliere prima dell’inizio della stagione: il rinnovo di Francesco Totti.
Il capitano si trova probabilmente di fronte all’ultimo contratto importante della sua carriera da giocatore in giallorosso. Nonostante le parole sibilline dello stesso Totti in occasione della presentazione delle nuove divise – “Questa sarà l’ultima maglia che indosserò…” – che avevano fatto tremare l’ambiente giallorosso, l’accordo tra la Roma e il suo punto di riferimento non è mai stato in discussione.
I contatti sono già attivi da tempo ma questo fine settimana potrebbe esserci un faccia a faccia decisivo tra l’entourage del numero 10 e i dirigenti giallorossi. L’unico punto su cui sembra esserci una certa distanza tra le parti è la durata del contratto. La società propone un anno e punta a un accordo che preveda la ridiscussione dell’intesa alla fine di ogni stagione, mentre il giocatore preferirebbe un biennale da 3,5 milioni di euro all’anno.
Altro aspetto da discutere saranno i cinque anni di contratto da dirigente che Totti aveva concordato durante la gestione Sensi. La dirigenza americana vuole accontentarlo ma propone di rivedere il suo ruolo dietro la scrivania, magari legandolo maggiormente all’immagine del club. A questo proposito, l’idea sarebbe quella di inserire nella trattativa Nike, marchio che il giocatore utilizza da sempre per i suoi scarpini (anche se senza logo) e sponsor tecnico dei giallorossi a partire dalla prossima stagione. Con il coinvolgimento del colosso statunitense nel contratto, Totti potrebbe diventare il testimonial perfetto per le attività promozionali.
Ma è ancora presto per pensare al momento in cui Totti appenderà gli scarpini al chiodo. Il Pupone ha intenzione di giocare fino a 40 anni ed è convinto di poter dare ancora tanto alla causa giallorossa. Senza dimenticare l’obiettivo di raggiungere Silvio Piola in testa alla classifica dei bomber di tutti i tempi della Serie A. Per ora è a quota 227, dovrà arrivare a 274: ancora 47 gol per diventare leggenda.