La seconda giornata della Liga spagnola non ha presentato grandi sorprese con Barcellona e Real entrambe vincenti in trasferta seppur con il minimo margine. Bene il Vllarreal e l’Athletic Bilbao, anch’esse a punteggio pieno cosi come l’Atletico Madrid, benissimo i colchoneros nel derby con il Rayo Vallecano. Primo successo esterno anche per il Celta Vigo targato Luis Enrique.
REAL E BARCA DI MISURA – Dopo la scorpacciata di gol in casa contro il Levante, il Barcellona torna in una dimensione più terrena alla Rosaleda di Malaga. I blaugrana orfani di Lionel Messi e con Neymar confinato in panchina faticano non poco per aggiudicarsi il match al cospetto dei Boquerones. Decisivo un acuto di Adriano che dalla distanza esplode un sinistro preciso, insaccando il pallone nell’angolo basso alla destra di Cavallero. Buona prova collettiva del Barca malgrado l’assenza di Messi ridimensioni largamente l’ incisività della manovra catalana.
La Liga: Malaga 0-1 Barcelona (all goals… di tapchibongda-vn
CASA BLANCA A DOMICILIO – Successo corsaro anche per il Real Madrid del timoniere Carlo Ancelotti nuovamente per 1-0, stavolta in terra Andalusa contro il Granada del patron Pozzo. La notizia in casa Merengues é l’astinenza dal gol di Cristiano Ronaldo, a secco da due partite, nulla di eclatante se non fosse che l’asso portoghese ha abituato a numeri da capogiro sotto il profilo realizzativo. In attesa di ritrovare il feeling con il gol, l’ala del Real Madrid trova comunque un modo per rendersi decisivo quando, con un controllo non perfetto, finisce per servire Benzema che da due passi sigla il vantaggio. Un palo di Di Maria ed una rete ingiustamente annullata ad Ozil omologano la superiorità della casa blanca.
Granada vs Real Madrid 0:1 MATCH HIGHLIGHTS di footballdaily1
BILBAO A PUNTEGGIO PIENO – Nel derby delle comunità autonome é l’Atheltic Bilbao ad imporsi davanti al proprio pubblico, per 2-0 contro l’Osasuna. Al San Mames i Bilbainos rifilano un gol per tempo all’Osasuna portandosi a punteggio pieno. Un autorete di Alejandro Arribas spiana la strada ai biancorossi, legittimando un dominio prolungato. All’82 i baschi trovano il raddoppio grazie a De Marcos in contropiede, messo da Aduriz a tu per tu con l’estremo difensore avversario, trafitto all’angolo destro.
La Liga: Athletic Bilbao 2-0 Osasuna (all goals… di tapchibongda-vn
PARI CHAMPIONS PER LA REAL – Impatta 1-1 ad Elche una Real Sociedad distratta dall’appuntamento con la Storia nel ritorno del preliminare di Champions con il Lione. Al secondo minuto la Real é già sotto: Coro, trequartista ilicitano, sugli sviluppi di un corner sigla il vantaggio risolvendo in mischia. Nella ripresa é il solito Carlos Vela di destro a convertire in rete un assist di Xabi Prieto dalla destra. Finisce in parità anche il confronto tra Getafe ed Almeria. Tanti gol nel 2-2 del Coliseum Alfonso Perez: Al gol degli ospiti, in vantaggio al30’con Rodri su assist di Suso, rispondono gli Azulones due giri di lancette più tardi con Lafita servito da Pablo Sarabia. Si va al riposo con l’Almeria di nuovo in vantaggio grazie al mediano Soriano che controlla un tiro dalla distanza in area di rigore e deposita alle spalle di Moya ormai proteso in tuffo verso l’altro angolo. Nella Ripresa ristabilisce la definitiva parità Diego Castro su rigore.
La Liga: Villarreal 2-1 Real Valladolid (all… di tapchibongda-vn
AVANZATA ATLETICO – Manita dell’Atletico Madrid all’esordio casalingo in campionato contro il Rayo Vallecano. Al Calderòn gli ospiti si disuniscono sotto i colpi di mortaio delle milizie Colchonere rimediando una pessima figura. Di Raul Garcia( doppietta) Arda Turan, Diego Costa e Tiago le firme del match che lanciano nel quintetto di testa la squadra di Simeone, protagonista di un buon inizio nonostante la perdita onerosa di Radamel Falcao partito verso il principato di Monaco alla corte di Ranieri. Giovani Dos Santos e Cani griffano il successo in remuntada del Villarreal vincente nella roccaforte del Madrigal. A farne le spese il Valladolid in vantaggio con Javi Guerra in avvio, rete poi svalutata dal ritorno del Sottomarino Giallo alla seconda vittoria consecutiva.
La Liga: Atletico Madrid 5-0 Rayo Vallecano… di tapchibongda-vn
FRENATA VALENCIANA – Torna da Barcellona con una sconfitta il Valencia, battuto dall’Espanyol per 3-1.
Il vantaggio di Helder Postiga é illusorio poiché i valencianisti subiscono il ritorno dei padroni di casa a segno con David Lopez, l’ex Reggina Stuani e Bifouma che a due minuti dallo scadere mette in ghiaccio la partita. Scialbo 0-0 per l’altra squadra valenciana, il Levante bloccato in casa dal Siviglia.
LUIS ENRIQUE DA TRASFERTA – Buona la seconda per Luis Enrique; il suo Celta Vigo espugna 2-1 il Benito Villamarin, tana del Betis di Siviglia. Accade tutto nella ripresa: grande protagonista l’ex canterano Barcellonista Nolito. Il fantasista iberico con un passato caratterizzato da esperienze poco fortunate, prima suggerisce la rete di Charles e poi sigla il raddoppio capitalizzando un pasaggio di Fernandez. Inutile il gol al 90‘ che accorcia le distanze ma non altera il risultato, sorridente per i Celestes del tecnico asturiano, ora a 4 punti in classifica.
A cura di Danilo Sancamillo
Twitter: @DSancamillo
Liga 2° giornata
Venerdì 23 agosto
Getafe-Almeria 2-2
(30′ Rios, 32′ Lafita, 37′ Soriano, 83′ rig.
Castro)
Athletic Bilbao-Osasuna 2-0
(31′ aut. Arribas, 82′ De Marcos)
Sabato 24 agosto
Elche-Real Sociedad 1-1
(2′ Coro, 74′ Vela)
Espanyol-Valencia 3-1
(10′ Helder Postiga, 32′ David Lopez, 47′ Stuani,
89′ Thievy)
Villarreal-Real Valladolid 2-1
(4′ Javi Guerra, 38′ rig. Giovani, 86′ Cani)
Domenica 25 agosto
Atlético Madrid-Rayo Vallecano 5-0
(16′ e 89′ Raul Garcia, 20′ Diego Costa, 34′ Arda Turan, 52′ Tiago)
Levante-Siviglia 0-0
Malaga-Barcelona 0-1
(44′ Adriano)
Betis-Celta Vigo 1-2
(67′ Charles, 74′ Nolito, 90′ Ruben Castro)
Lunedì 26 agosto
Granada-Real Madrid 0-1
(10′ Benzema)
LA CLASSIFICA
Barcellona, Atletico Madrid, Athletic Bilbao, Real Madrid, Villarreal 6, Espanyol, Real Sociedad, Celta Vigo 4, Granada, Valencia, Rayo 3, Almeria, Getafe, Siviglia, Elche, Levante 1, Betis, Valladolid, Malaga, Osasuna 0.
RESOCONTO PREMIER LEAGUE (VIDEO)
CLICCA QUI PER LEGGERE 2^ GIORNATA PREMIER LEAGUE
CLICCA QUI PER LEGGERE 1^ GIORNATA PREMIER LEAGUE
RESOCONTO BUNDESLIGA (VIDEO)
CLICCA QUI PER LEGGERE LA 3^GIORNATA DELLA BUNDESLIGA
CLICCA QUI PER LEGGERE 2^ GIORNATA DELLA BUNDESLIGA
CLICCA QUI PER LEGGERE LA 1^GIORNATA DELLA BUNDESLIGA
RESOCONTO LIGA SPAGNOLA (VIDEO)
CLICCA QUI PER LEGGERE LA 1^ GIORNATA DELLA LIGA
CLICCA NEI LINK SOTTOSTANTI PER LEGGERE
PREMIER LEAGUE I Verdetti stagionali (FOTO & VIDEO)
Thauvin, serpentine ed accelerazioni per la rivelazione della Ligue 1(VIDEO)
CLICCA SUI LINK PER LEGGERE LE SCHEDE DEGLI ASTRI NASCENTI
ASTRI NASCENTI Thauvin, serpentine ed accelerazioni per la rivelazione della Ligue 1 (VIDEO)
ASTRI NASCENTI Benteke“la bestia” dell’Aston Villa con il fiuto del go (VIDEO)
ASTRI NASCENTI Patricio “el Patito” Rodriguez, il funambolo argentino del Santos (VIDEO)
ASTRI NASCENTI Bernard gol ed assist per il diamante dell’Atletico Mineiro (VIDEO)
ASTRI NASCENTI Finnbogason opportunismo e senso del gol per l’erede di Gudjhonsen (VIDEO)
ASTRI NASCENTI Milivojevic qualità e quantità in mediana per la Stella Rossa (VIDEO)
ASTRI NASCENTI Narsingh l’ala “Oranje” del Psv che sforna assist a profusione (VIDEO)
ASTRI NASCENTI Musa, l’esplosiva ala nigeriana del Cska Mosca (VIDEO)
ASTRI NASCENTI Mugni, il playmaker del Colon sulle orme di Riquelme
ASTRI NASCENTI Luciano Vietto la perla dell’Academia (VIDEO)
ASTRI NASCENTI Romarinho la punta di grande personalità dai gol importanti (VIDEO)
ASTRI NASCENTI Van Wolfswinkel un centravanti eclettico (VIDEO)
ASTRI NASCENTI Isco il dinamico trequartista dai piedi vellutati (VIDEO)
ASTRI NASCENTI Konoplyanka l’ala ambidestra del Dnipro (VIDEO)