A tre anni di distanza si ripresenta la sfida dell’Armando Picchi tra i padroni di casa del Livorno e la Roma. Nel corso della stagione 2009/2010, in cui la Roma sfiorò uno scudetto sfumato a soli 45 minuti dalla fine del campionato, uno dei passi falsi che contribuì in qualche modo a frantumare i sogni giallorossi, si verificò proprio contro gli amaranto di Serse Cosmi. Una partita dai due volti: da una parte una Roma troppo vulnerabile in difesa, ma brillante dalla metà campo in su, dall’altra un indemoniato Lucarelli in cerca di punti salvezza per il suo Livorno. Risultato: nella prima mezz’ora piovono i gol, addirittura cinque. Sotto di una rete, i giallorossi prima pareggiano con Perrotta e poi passano in vantaggio con Toni. Lucarelli sigla la sua doppietta personale e riporta il risultato sul 2-2 prima del gol di Pizarro (che poi sbaglierà il rigore del k.o.). Nella ripresa Lucarelli segna ancora e fissa il risultato sul 3 a 3.
LIVORNO-ROMA 3-3
Livorno (3-4-1-2): Rubinho; Perticone (3′ st Diniz), Rivas, Knezevic, Filippini, Moro, Esposito, Pieri, Di Gennaro (36′ st Danilevicius), Bellucci (6′ st Mozart), Lucarelli.
A disp. De Lucia, Prutsch, Modica, Vitale.
All. Cosmi
Roma (4-2-3-1): Julio Sergio; Motta (23′ st Cassetti), Juan, Mexes, Riise; De Rossi, Pizarro (38′ st Baptista); Taddei, Perrotta, Menez (31′ st Cerci); Toni.
A disp. Doni, Burdisso, Tonetto, Brighi.
All. Ranieri
Arbitro: Romeo
Marcatori: 9′ pt, 26′ pt e 25′ st (rig.) Lucarelli, 10′ pt Perrotta, 19′ pt Toni, 28′ pt Pizarro
Note: ammoniti: Knezevic, Pizarro, Menez, Lucarelli, Rivas, Taddei, Pieri, Filippini, Cerci, Mexes.
GUARDA GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH