(J. Manfredi) Il centrocampista va in gol dopo 469 giorni e dà il ‘la’ al successo dei giallorossi, che non vincevano alla prima giornata da 6 anni. Il raddoppio siglato da Florenzi che ha colto anche un palo. Nel primo tempo traversa di Totti. Lamela è rimasto in panchina
LIVORNO – In attesa di sviluppi sul mercato, la Roma riparte dai romani. Con due gol di De Rossi e Florenzi, la formazione giallorossa si toglie la soddisfazione di partire col piede giusto in campionato dopo 6 anni di delusioni e di passare a Livorno spezzando una serie di 4 pareggi consecutivi.
UNA ROMA CON PERSONALITA’ – Una vittoria di spessore che conferma la bontà del lavoro fin qui svolto da Garcia. E’ una Roma che mostra personalità e buon fraseggio, con l’innesto di due attaccanti di livello potrà sicuramente dire la sua in chiave europea. Il gol di De Rossi, che non segnava, in pratica, da un campionato intero (Cesena-Roma, ultima con Luis Enrique in panchina…), potrebbe rappresentare l’emblema di un cambio di pagina che i tifosi attendono con impazienza dopo un’annata da dimenticare.
LIVORNO, TROPPA DIFFERENZA TECNICA – Il Livorno ha provato fino in fondo a resistere a una squadra dal tasso tecnico evidentemente superiore. Ha chiuso per un’ora con attenzione tutti i varchi, sorretto dal buon lavoro dei difensori e dai costanti ripiegamenti degli esterni ma dopo la botta da fuori di De Rossi, ha alzato definitivamente bandiera bianca.
ROMA, TRIDENTE OBBLIGATO – Con Lamela ormai in partenza per Londra e Gervinho non al meglio, Garcia alla fine ha deciso per optare per l’unico tridente possibile ovvero Florenzi e Borriello a sostegno di Totti. La Roma ha preso possesso del centrocampo fin dalle prime battute ma dopo aver impegnato due volte Bardi con Florenzi e Maicon, ha iniziato a soffrire contro l’accorto schieramento varato da Nicola, un 3-5-1-1 con Belingheri preferito a Dionisi.
LA TELEFONATA DI GARCIA – Tanto da costringere Garcia, sul finire della frazione, a passare 2′ al telefono col suo vice in tribuna (sarà multato per non aver rispettato il regolamento, ndr) per meditare qualche soluzione alternativa.
DE ROSSI SBLOCCA IL RISULTATO – Visto l’andamento, il Livorno ha provato a venir fuori nella ripresa. Nicola ha dato un segnale di coraggio inserendo un’altra punta di ruolo (Dionisi) al fianco di Paulinho ma la Roma non si è impressionata e dopo un paio di avvisaglie di Florenzi, che ha colpito anche un palo è passata (65′): Totti, tra i migliori, ha smarcato al limite De Rossi che con un gran destro da 25 mt ha superato Bardi.
FLORENZI CHIUDE I CONTI – Al Livorno è crollato il mondo addosso e la Roma ne ha immediatamente approfittato per chiudere i conti, 2′ dopo, con un bel sinistro in diagonale di Florenzi lanciato da Castan. Garcia, dunque, può fregarsi le mani per la sua prima gara ufficiale sulla panchina giallorossa. Ora toccherà alla società, in settimana, continuare a farlo sorridere.