Pronti, partenza, via. Ed è subito Roma. La compagine guidata dall’esordiente Garcia si contraddistingue per migliore performance nel possesso palla (34’:15’’), percentuale di passaggi riusciti (78.4%), palloni giocati (745, unica squadra a superare la soglia dei 700) e tiri nello specchio della porta avversaria (8, primato condiviso con l’Hellas Verona). Rilevante anche il dato statistico riguardante supremazia territoriale (13’:56’’) e percentuale di pericolosità arrecata alla retroguardia avversaria (68.5%).
Tra i singoli le conferme arrivano dai nazionali Chiellini (Juventus, 26 palloni recuperati) e Montolivo (Milan, 105 passaggi riusciti). Miglior assist-man è l’interista Ricardo Alvarez (5) che stacca il quartetto composto da Cuadrado, Hetemaj, Matías Cabrera e Totti (4). Il capitano giallorosso è l’unico italiano nella top five. In attacco spiccano Amauri (7 conclusioni a rete) ed il duo Toni-Hamsik: entrambi 4 tiri in porta, 2 reti realizzate. E’ del granata Padelli (27.8) il miglior Indice Valutazione Giocatore giornaliero. In evidenza anche gli italiani Mirante (Parma, I.V.G pari a 27.0) e Puggioni (Chievo Verona, I.V.G. pari a 26.4) rispettivamente al secondo e terzo posto nella graduatoria dei portieri.
Aumentano le presenze degli spettatori sugli spalti: la media della prima giornata (26.647, escluso il dato del match Cagliari-Atalanta ndr) registra un incremento dell’8.1% rispetto al dato finale della precedente stagione.
Fonte: osservatoriocalcioitaliano.it