Successo largo e meritato per la Roma di Rudi Garcia nella quinta amichevole di questo precampionato. A Toronto, i giallorossi si sono imposti per 4-1 sulla squadra di casa, capace di mettere in difficoltà Bradley e compagni nei primi venti minuti. I canadesi, che sono nel pieno del campionato MLS, sono partiti a ritmi serrati dimostrando una condizione atletica leggermente migliore di una Roma capace però di rispondere colpo su colpo. Partita bene nei primi cinque minuti, la squadra di Garcia è andata vicino al vantaggio con un sinistro dal limite di Dodò, una delle note liete di questa amichevole: il brasiliano è rimasto in campo per tutti i 92 minuti giocati, dimostrando di aver finalmente recuperato a livello fisico. Proprio dalla parte di Dodò però è arrivata l’azione del vantaggio di Toronto: Rey lo ha puntato e superato in velocità, mettendo al centro un pallone teso dalla linea di fondo che Burdisso involontariamente ha spedito di testa alle spalle di De Sanctis. Pessima la prestazione del centrale argentino, capitano della serata viste le assenze iniziali di Totti e De Rossi (out per una contusione al piede sinistro)
Il vantaggio dei padroni di casa è durato solo otto minuti, grazie alla prima fiammata con la maglia della Roma di Maicon: il brasiliano, all’esordio, è andato via a tre avversari in progressione e al centro dell’area ha pescato Florenzi che ha dovuto solo depositare in rete da due passi, 1-1. Il vantaggio romanista è arrivato dopo nove minuti: scambio dalla bandierina tra Florenzi e Pjanic, cross del romano che sul secondo palo ha trovato lo stacco imperioso di Marco Borriello, ancora titolare viste le indisponibilità di Destro e Osvaldo. Col passare dei minuti la Roma è diventata padrona del campo, con Miralem Pjanic dominatore assoluto. Il bosniaco, subentrato a Marquinho nel corso del primo tempo, ha guidato la squadra con una padronanza assoluta, massimo due tocchi e grande intensità anche nel pressing sul possesso avversario.
La ripresa si è aperta con il Toronto rivoluzionato, otto cambi per preservare le forze in vista del campionato. A metà secondo tempo, Borriello si è guadagnato una punizione dai venti metri: Pjanic ha fissato la mattonella e con un destro morbidissimo ha superato barriera e portiere avversario. Splendida esecuzione del centrocampista che a tre minuti dal termine ha bissato la propria esultanza con un colpo di tacco a porta vuoto, dopo aver recuperato il pallone sulla trequarti avversaria e aver saltato anche il portiere. La Roma tornerà in campo nella notte italiana tra sabato e domenica, quando alle 2 affronterà a Washington il Chelsea di Josè Mourinho.
GUARDA IL VIDEO DEI GOL DELLA PARTITA
Il tabellino del match:
TORONTO: Frei (31’st Roberts); Eckersley (1’st Bloom), Caldwell (1’st Henry), Agbossoumonde (20’st’ Thomas), Elmer (1’st Morgan), Rey (39’pt Russel), Laba (1’st Bekker), Osorio (1’st Hall), Convey (1’st Lambe; 31’st Richter), Earnshaw (1’st Brockie; 37’st Welshman), Braun (1’st Wiedeman). All.: Nelsen
ROMA: De Sanctis (1’st Lobont); Maicon (16’st Romagnoli), Burdisso, Jedvaj (33’st Torosidis), Dodò; Taddei (30’st Strootman), Bradley (43’st Verre), Florenzi (26’st Totti); Lamela (30’st Tallo), Borriello, Marquinho (23’pt Pjanic). A disp.: Skorupski, Balzaretti, Benatia, Castan, Crescenzi, F.Ricci, Caprari. All.: Garcia
Marcatori: 16’pt aut. Burdisso, 24’pt Florenzi, 33’pt Borriello, 22’st Pjanic, 42’st Pjanic.
Arbitro: Gantar (CAN)
Note: per il Toronto in panchina il secondo allenatore O’Leary in sostituzione del tecnico Nelsen. Ammonito Eckersley (T) per gioco scorretto. Recupero 1′ pt, 1′ st.
Redazione GazzettaGialloRossa.it