

Con la Serie A ferma per lasciare spazio alle Nazionali, i giocatori ceduti a titolo temporaneo dalla Roma si sono messi in luce nelle selezioni giovanili, in Serie B e in Lega Pro. Non è partita bene l’avventura di Gigi Di Biagio alla guida dell’Under 21, sconfitta per 3-1 in casa dai pari età del Belgio: Sabelli, Antei, Frascatore e Piscitella avranno modo di rifarsi con i compagni contro Cipro. Spettacolare pareggio per l’Italia Under 20 di Alberigo Evani: 3-3 contro la Svizzera nella prima giornata del torneo “Quattro Nazioni”, con Valerio Verre capitano degli azzurri. La rete del momentaneo 2-1 italiano porta la firma di Federico Barba, abile ad inserirsi in mischia. In Under 19 invece esordio per Jacopo Ferri nella vittoria per 1-0 in amichevole contro la Bulgaria. In campo anche l’altro giallorosso Michele Somma. Intanto in Corsica sono arrivati Junior Tallo e Alessandro Crescenzi, che hanno aperto la propria avventura francese in maniera totalmente opposta: nell’amichevole disputata contro il Parma, il centravanti ha realizzato il gol dell’1-3 della squadra di Ravanelli grazie ad un rigore calciato a cucchiaio, mentre l’esterno difensivo ha subito un colpo poco dopo la metà del primo tempo ed è stato costretto ad uscire. In Lega Pro invece molto bene L’Aquila di Frediani e il Poggibonsi di Scardina, con quest’ultimo al primo timbro stagionale nel poker calato dai toscani contro l’Arzanese.
Luca Antei – in comproprietà al Sassuolo, convocato in Under 21. Rimane in panchina nella sconfitta per 3-1 contro il Belgio,.
Alessandro Crescenzi – in prestito all’Ajaccio, Ravanelli lo schiera titolare nell’amichevole contro il Parma persa per 3-1 dai corsici. Al 33’pt viene sostituito dopo un duro contrasto con Cassani.
Junior Tallo – in prestito all’Ajaccio, è titolare nell’amichevole contro il Parma e firma con un cucchiaio su rigore la rete della bandiera dei corsici su rigore.
Wesley Yamnaine – in prestito al Brussels, non convocato nella sconfitta per 1-0 sul campo del Sint-Truiden VV.
Valerio Verre – in comproprietà con l’Udinese, in prestito al Palermo. Convocato in Under 20, è titolare e capitano degli azzurri che pareggiano per 3-3 contro la Svizzera all’esordio nel “Quattro Nazioni”.
Federico Barba – in comproprietà all’Empoli, convocato in Under 20. E’ titolare nel 3-3 contro la Svizzera, realizzando il gol del momentaneo 2-1 nel primo match del torneo “Quattro Nazioni”. Viene sostituito al 72′ da Biraschi.
Federico Viviani – in prestito al Pescara, rimane in panchina nel 2-2 interno contro il Crotone.
Paolo Frascatore – in prestito al Pescara, convocato in Under 21. Rimane in tribuna nella sconfitta contro il Belgio.
Matteo Politano – in comproprietà al Pescara, subentra al 38’st a Brugman nel 2-2 dell’ “Adriatico” contro il Crotone.
Giammario Piscitella – in comproprietà al Pescara, convocato in Under 21. E’ titolare nella sconfitta contro il Belgio, viene sostituito al 13’st da Improta.
Marco D’Alessandro – in prestito al Cesena, è titolare nella prima sconfitta stagionale subita al “Manuzzi” per 0-1 ad opera del Lanciano. Viene sostituito al 38’st da Garritano.
Stefano Sabelli – in comproprietà al Bari, convocato in Under 21. E’ titolare nella sconfitta interna per 1-3 contro il Belgio e viene sostituito al 31’st da Zappacosta.
Stefano Pettinari – in comproprietà al Crotone, rientrato dalla squalifica è subito titolare nel 2-2 che i calabresi rimediano sul campo del Pescara.
Matteo Ricci – in prestito al Grosseto, convocato in Under 20. Parte dalla panchina contro la Svizzera, viene inserito al 16’st al posto di Vassallo.
Mattia Rosato – in comproprietà al FeralpiSalò, rimane in panchina con Carboni nella sconfitta per 3-1 sul campo della Cremonese. Titolare Cittadino.
Thomas Svedkauskas – in prestito alla Paganese, è titolare nella sconfitta interna per 1-2 contro il Pontedera.
Simone Sini – in comproprietà al Perugia, è titolare da esterno sinistro di difesa nella vittoria casalinga per 2-1 dei grifoni nel derby umbro col Gubbio.
Jonathan Alexis Ferrante – in prestito al L’Aquila, rimane in panchina nell’importante vittoria esterna degli abruzzesi sul campo del Lecce per 2-1.
Amato Ciciretti – in prestito al L’Aquila, fuori per infortunio, salta la vittoria sul campo del Lecce.
Marco Frediani – in prestito al L’Aquila, è titolare nel 2-1 con cui gli abruzzesi si impongono sul campo del Lecce.
Alessandro Orchi – in comproprietà al Catanzaro, rimane in panchina nel pareggio per 0-0 sul campo del Prato.
Filippo Maria Scardina – in prestito al Poggibonsi, è titolare e realizza un gol nel 4-1 con cui i toscani si impongono sul campo dell’Arzanese. Viene sostituito al 32’st da Ferri Marini. Primo centro stagionale per lui.
Daniele Luciani