Vittoria per 3-0 all’esordio allo stadio Olimpico per Rudi Garcia alla guida della Roma contro l’Hellas Verona. Il tecnico francese ha parlato nella conferenza stampa dopo la partita. Queste le sue parole:
Tre reti, due esordienti in gol e cinque giocatori nuovi tra i titolari. Curva Sud però chiusa…
“Si, peccato per i nostri tifosi che non c’erano. Dalla prossima saranno tutti là a tifare per noi. Oggi abbiamo avuto un equilibrio di squadra che mi è piaciuto. Siamo stati pazienti quando nel primo tempo non trovavamo spazi e questo è importante. Abbiamo giocato con intelligenza”.
La principale caratteristica della sua Roma sembra essere la pazienza
“Il primo tempo sarebbe sempre importante segnare e sbloccare le gare. Abbiamo trovato difficoltà nei movimenti con gli spazi chiusi e giocare di prima o a due tocchi non è mai facile trovare soluzioni. Nella ripresa, quando il Verona è un po’ calato, abbiamo visto bene i movimenti di Maicon, di Florenzi, le corse di Gervinho e di Ljajic. Vincere due partite è un buon inizio ma la stagione è lunga e dobbiamo rimanere tranquilli”.
Oggi i gol sono arrivati uno dietro l’altro, come a Livorno. La squadra si sblocca di colpo?
“Come contro il Livorno, anche oggi abbiamo fatto due gol di fila e questo è molto importante per la squadra che va avanti con grande fiducia. Ogni giocatore lavora per il compagno, si fa tutto con entusiasmo e questo è molto importante durante la partita Abbiamo giocato insieme con gioia e questo per me è molto importante”.
I gol sono arrivati con un tiro deviato e due conclusioni da fuori, un po’ di fortuna e due giocate del singolo?
“Nel primo gol abbiamo avuto un po’ di fortuna, ma abbiamo attaccato tanto l’area e creato possibilità per arrivare al primo gol. Il gol di Pjanic è un colpo di grande classe. Sono contento per Ljajic che ha segnato all’esordio e mi è piaciuto Gervinho che dà velocità e qualità alla squadra”.