L’allenatore del Bologna Stefano Pioli ha parlato nella conferenza stampa al termine della gara persa allo stadio Olimpico contro la Roma. Queste le parole del tecnico emiliano:
Dopo il 3-3 con il Milan ha affrontato la Roma. E’ difficile giudicare squadre diverse, ma si aspettava una Roma così forte?
“La Roma ha meritato di vincere, per noi è stata una partita difficile, complicata sin dall’inizio. La Roma ha una condizione psico-fisica eccellente, se è prima in classifica merita di esserlo avendo vinto tutte le partite. Noi abbiamo iniziato male e continuato forse peggio”.
Un giudizio sul campionato dopo aver affrontato Napoli, Milan e Roma. Che campionato sarà?
“E’ una Serie A di alto livello, sarà un campionato livellato sia per la lotta al vertice sia per la lotta salvezza. Noi non siamo questi di stasera e il nostro campionato inizia da domenica prossima”.
Una squadra che deve salvarsi non può sbagliare un approccio come fatto dal Bologna stasera. Che motivazione si è dato?
“Non è facile venire a Roma e fare risultato. Poi come accaduto mercoledì, abbiamo preso gol al primo tiro in porta. Il secondo è arrivato da un calcio d’angolo a nostro favore. La condizione della Roma ha fatto il resto. Non siamo quelli di stasera, ci riprenderemo”.
Il Bologna ha preso 11 gol col 4-2-3-1 con cui ha giocato con Napoli, Milan e Roma. Non sono troppi tre trequartisti e una punta?
“Voi lo chiamate 4-2-3-1, Kone e Laxalt sono due classici esterni, per me è un 4-4-1-1 e non vedo come coprire meglio il campo contro una squadra come la Roma. Ora non ho gli uomini per fare la difesa a tre e rendere la squadra più equilibrata”.
Sei partite senza vittorie, tre pareggi e tre sconfitte. Può essere anche un problema di mentalità?
“Se facciamo riferimento alla partita di stasera, allora tutto quello che stiamo facendo non va bene. Stasera però non siamo riusciti a giocare ed esprimere il nostro potenziale. Ad Udine non abbiamo sbagliato approccio. In questo momento gli episodi ci girano contro, ma non è questione di fortuna o sfortuna. Abbiamo preso gol per demerito nostro. Dobbiamo sviluppare molto meglio il nostro gioco nonostante le assenze”.
Redazione GazzettaGialloRossa.it