(M. Evangelisti) Siamo arrivati a 15.000 biglietti venduti, girando la clessidra all’ora di pranzo di ieri. Se aggiungiamo le circa 22.000 tessere degli abbonati siamo a 37.000 spettatori per Roma-Bologna, sesta giornata, possibile sesta vittoria consecutiva per i giallorossi all’avvio di campionato, il che sarebbe molto più che record per la società, per lo stesso tecnico Rudi Garcia e volendo per Francesco Totti, appena uscito sano e salvo dai festeggiamenti un po’ enfatici del suo 37º compleanno.
Totti c’entra perché piaccia o non piaccia c’entra sempre e pure perché è stato lui a chiamare a raccolta i tifosi in vista della partita di questa sera. «Voglio vedere l’Olimpico pieno con il Bologna – ha detto dopo il successo di mercoledì a Genova sulla Sampdoria – L’entusiasmo della gente moltiplicherebbe la nostra determinazione» . (…)
Resta il fatto che la marcia, anzi la corsa in avanti, della Roma in queste prime giornate di campionato ha attirato invece l’attenzione di chi non necessariamente segue per intero la stagione calcistica. Quindi in queste ore le biglietterie possono essere state effettivamente raggiunte da molte famiglie e da molti gruppi di appassionati di calcio incuriositi della svolta impressa da Garcia al gioco dei giallorossi. La soglia psicologica dei 50.000 spettatori renderebbe la partita di questa sera uno degli eventi principali nella storia recente della Roma e dell’intero campionato. Con il Bologna che si porta dietro la sua quota di tifosi, i quali confidano nella possibile stanchezza della Roma dopo l’avvio folgorante, nel tiro avvelenato di Diamanti che farà di tutto a un certo punto della serata per alzarsi dalla panchina e colpire; e anche nella regola dei grandi numeri. (…)