L’incontro che domenica alle ore 15:00 deciderà la sovranità cittadina difficilmente terminerà con un pareggio a reti inviolate. La Roma e la Lazio possono vantare una produzione offensiva notevole. Quello giallorosso è il secondo attacco del campionato in coabitazione con la Fiorentina a quota 8 gol realizzati ed è dietro solamente a quello del Napoli di Gonzalo Higuain, che guida questa speciale classifica con 9 gol. I biancocelesti dal canto loro hanno realizzato 6 gol, alla pari di Milan, Juventus, Inter e il sorprendente Livorno, . Le rilevazioni più interessanti però non finiscono qui. Il club di Trigoria è sul secondo gradino più alto del podio anche nelle conclusioni dentro lo specchio di porta, 8 di media, e pericolosità, con il 74,6%. Le aquile anche in questo caso seguono dalla terza piazza i cugini, mentre dominatrice indiscussa è la squadra partenopea guidata da Rafa Benitez.
SQUADRE DIAMETRALMENTE OPPOSTE – I lupi di Rudi Garcia devono sfatare però un tabù particolarmente interessante nel grande inizio di stagione: non sono mai riusciti a realizzare un gol nel corso dei primi 45’ di gioco, con la percentuale maggiori di marcature che si concentra tra il 16’ e il 30’ della ripresa. Gli uomini di Petkovic invece si comportano in modo diametralmente opposto, infatti nella seconda frazione non hanno mai realizzato un gol in queste prime 3 giornate disputate. Il calciatore più pericoloso della squadra è invece a sorpresa Kevin Strootman, che raggiunge l’indice valore giocatore di 22,7 punti con una media di 2,5 tiri, come evidenziano i dati della Panini Digitals. Miroslav Klose sarà il pericolo numero uno per la retroguardia romanista, il suo indice di valore è il più alto nella propria squadra con 20 punti e 1,4 tiri di media.
LA CHIAVE DELLA PARTITA – Totti e compagni dovranno puntare sull’incredibile qualità del centrocampo e su Gervinho, che ha dimostrato di poter spaccare la partita con le sue accelerazioni. Importante sarà la tenuta della coppia Benatia-Castan, con il primo che ha dato fino adesso ampie garanzie rispetto al secondo. Questa però è la prima prova di spessore contro un avversario di spessore come il miglior bomber della storia della Nazionale tedesca Per vincere bisognerà cercare di sfruttare i punti deboli degli avversari nella fase di impostazione e di filtro a centrocampo, messi in mostra dalla Juventus nelle gare di campionato e Supercoppa. La fragilità della difesa biancoceleste è evidente con 5 gol subiti ed una sola partita conclusa con la porta blindata in tre giornate di campionato. I giallorossi dal canto loro hanno in Federico Balzaretti il punto debole più evidente e su quella fascia giostrerà Candreva, il giocatore più in forma del club di Formello. E’ altamente probabile che il 141 derby di campionato della Capitale possa decidersi in quella zona del campo.
A cura di Thomas Cardinali
Twitter @Thomascardinali