(A. F. Ferrari) – L’esordiente che non ti aspetti. Quello di oggi pomeriggio sarà il primo derby italiano, non solo per Benatia, Strootman, Ljajic e Gervinho (per rimanere ai possibili titolari), ma anche per Morgan De Sanctis.
Il portiere giallorosso, infatti, nel suo 16 anni di carriera, di cui 14 in serie A, non ha mai giocato una stracittadina del nostro paese.Il motivo è da ricercare nelle squadre in cui ha militato come Napoli e Udinese, che non hanno altri club nella loro città, e la Juventus che una rivale diretta ce l’ha: il Torino. Squadra che però nella stagione ’98-’99 (anno in cui Morgan giocò qualche partita in bianconero) militava in serie B. Quello con la Lazio, quindi, sarà il suo primo derby italiano
Un derby che ricorderà per sempre come per sempre si ricorderà il suo esordio in serie A che, guarda caso, è legato alla squadra biancoceleste. Era il 6 dicembre del 1998 quando con la Juventus di Lippi fece il suo esordio allo stadio Delle Alpi contro la Lazio (0-1 il risultato finale). Contro i biancocelesti sono 20 le partite giocate in carriera da De Sanctis: 6 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte. Primo derby in Italia ma non primo della carriera. Il portiere giallorosso, infatti, ha vissuto 4 derby in due paesi diversi: la Spagna, con la maglia del Siviglia, e la Turchia, con quella del Galatasaray. Derby diversi da quello romano, ma comunque decisamente caldi. In particolare quelli giocati contro il Besiktas (vinto 4-2) e il Fenerbahce (pareggiato 0-0 e perso 4-1).
Non scherza neanche quello tra Siviglia e Betis vinto 3- 0. Degli altri nuovi acquisti pronti all’esordio, l’unico a non aver mai giocato una partita del genere è Benatia. Gli altri 6, invece, hanno già vissuto esperienze simili. Chi più, chi meno. Maicon, per esempio, in Europa ne ha giocati 10. Tutti contro il Milan con uno score invidiabile: 7 vittorie, 3 sconfitte e 2 gol. Nessun derby giocato, invece, né con il Monaco né con il Manchester City. Grande esperienza in materia anche per Gervinho. L’ivoriano in tutto, tra Francia e Inghilterra, ne ha giocati 15: 5 con il Lille contro il Lens (4 vittorie, 1 pareggio e 3 gol) e 10 con l’Arsenal contro Tottenham, Chelsea, Fulham e Queens Park Rangers.
Anche il suo compagno di reparto Ljajic, nonostante la giovane età, ne ha giocati diversi e anche decisamente caldi con la maglia del Partizan Belgrado: contro la Stella Rossa, l’OFK Belgrado e il FK Rad Belgrado. Otto le presenze del serbo, che ha anche segnato 4 gol. Qualche esperienza anche per Strootman. L’olandese, prima dell’approdo al Psv Eindhoven, ne ha giocati 3 con il suo Sparta Rotterdam contro il Feyenoord: 2 vittorie e una sconfitta[…]