(V.Vercillo) – «Lavoro ogni giorno nove-dieci ore per tornare presto a disposizione». Poche parole, quelle spese da Mattia Destro ieri a Porta di Roma. Impegnato al centro commerciale per il Get On Board Tour, evento promozionale organizzato per il lancio del videogame Fifa 14, l’attaccante giallorosso, si presenta ai tifosi con un gran sorriso. Poi via, pronto a giocare al suo gioco preferito. Solo virtualmente però. Mattia ha sfidato, infatti, in una partita al videogame il vincitore del torneo organizzato ieri. Quando tornerà a correre sul serio su un terreno di gioco? Risponde lui: «Presto». E ne è sicuro anche Davis Mangia, suo ct in Under 21: «E’ un giocatore che potrà far fare un ulteriore salto di qualità alla Roma. In nazionale l’ho trovato non al 100% della condizione atletica. Io ho sempre messo davanti la salute del giocatore, Mattia lo sa, e quindi la gestione da parte nostra è stata professionale. All’Europeo non poteva dare il massimo e anche lui lo ha ammesso. Sulla situazione medica può parlare solo chi sa. Durante l’Europeo non ha avuto infortuni…».
Per ora Mattia si limita a proseguire la riabilitazione. Anche ieri nel giorno di riposo per tutti gli altri (ma chi non ha giocato a Parma è sceso in campo). Il raggiungimento della vetta della classifica è un traguardo che ha soddisfatto Rudi Garcia. E proprio per questo, ha deciso di concedere ai suoi un giorno di riposo. Allenamento cancellato ieri: la ripresa sarà oggi alle 15.45. Il tecnico avrà tutta la rosa a disposizione, escluso – appunto –Destro, Lobont e Michael Bradley.
Ma c’è una novità positiva che arriva dall’infermeria: lo statunitense dimezza i tempi di recupero e, con la caviglia che si sta sgonfiando in fretta, fissa il suo ritorno tra soli 15 giorni. Al derby non ci sarà, come nell’infrasettimanale contro la Sampdoria. Ma il suo obiettivo è rientrare in tempo per Roma-Bologna del 29 settembre, tra 12 giorni. Un recupero lampo in cui Garcia sperava, ma che sembrava solo un’illusione a guardare le immagini dell’infortunio arrivate dall’America. Lo statunitense ha continuato anche ieri il percorso di recupero e presto si metterà al servizio dell’allenatore che lo tiene in grande considerazione.
Niente esami strumentali, invece, per Federico Balzaretti: la botta alla caviglia rimediata allo scadere della gara contro il Parma si è rivelata una sciocchezza. Il dolore per il trauma contusivo passerà in fretta e non gli impedirà di mettersi a disposizione per il derby. Per il resto, la difesa è confermata, con Maicon, Benatia e Castan. A centrocampo, domenica pomeriggio scenderanno in campo i tre titolarissimi Strootman, De Rossi e Pjanic. Mentre per l’attacco il solito ballottaggio: Gervinho, Florenzi, Ljajic e Borriello per due maglie. La terza è occupata, dal capitano.