(A. Serafini) La spinta giallorossa continuerà questa sera all’Olimpico, alla ricerca di un primato da riconquistare dopo la vittoria del Napoli ieri sera a Marassi. La Roma spera di superare in giornata il traguardo dei20.000 biglietti venduti, che compresi gli abbonati, renderanno più calda l’atmosfera della sfida con il Bologna.
Un punto di partenza per la società, felice di poter registrare i primi incrementi positivi al botteghino e nei numeri che ruotano intorno al marchio Roma. Il primato in classifica ha incontrato la tappa intermedia del successo nel derby, uno scoglio superato tra la soddisfazione generale della tifoseria, tornata ai picchi di un entusiasmo da tempo dimenticato. La mancanza di risultati riconosciuta nel primo biennio di proprietà americana aveva infatti lasciato strascichi pesanti nelle previsioni commerciali di Trigoria, convinte di raggiungere al terzo anno quota 30.000 abbonamenti e un grosso introito economico derivato dall’ingresso di un nuovo main sponsor. Alla fine l’obiettivo è stato fallito su entrambi i fronti, anche se il nuovo corso lancia i primi segnali positivi. La Roma ha chiuso la prima campagna abbonamenti con poco meno di 22.000 tessere vendute, una soglia che dal «Bernardini» sono convinti che verrà superata in poche ore a partire da domani, quando verrà riaperta ufficialmente la vendita per il pacchetto delle 16 partite rimanenti che si giocheranno all’Olimpico. Il prezzo sarà proporzionato alle gare ancora da disputare e chi ha già acquistato biglietti singoli per i prossimi appuntamenti, potrà annullare il tagliando se deciderà di acquistare il nuovo carnet. I 100 abbonamenti rimasti per il settore di Curva Sud dovrebbero essere polverizzati nel giro di poche ore, in una crescita di richiesta che sta coinvolgendo soprattutto i prossimi incontri di cartello acquistabili on line.
Tendenza positiva anche per il merchandising, incentrata sulla maglia «unbranded», che dopo aver riscosso i primi pareri favorevoli già in estate, ora è supportata anche dai risultati della squadra: vendite quasi raddoppiate rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e grande entusiasmo legato ai nuovi arrivi. Dopo Totti, i nomi più gettonati da fissare sulla propria maglia sono quelli di Maicon e Strootman, seguiti da De Rossi e dal redivivo Balzaretti, l’uomo simbolo del derby.
E mentre nel mondo del web la striscia positiva in campionato ha incrementato gli ingressi e i «likes» sulle pagine Facebook e Twitter della società: la foto di Garcia che esulta con De Rossi pubblicata a fine derby vinto ha sfiorato le 14 mila condivisioni, assieme a oltre 1 milione di visualizzazioni, un record per la Fan page giallorossa. E solo nell’ultima settimana, la pagina Facebook del club ha registrato 3.7 milioni di visite. Un giovamento anche per la tv di casa. Roma Channel ha infatti registrato circa 1.500 nuovi abbonamenti, con il record di 14.000 acquisti realizzati soltanto per il singolo evento.