Reduci dal bel successo ottenuto al Ferraris nella gara esterna contro la Sampdoria la Roma ospita il Bologna di mister Pioli bloccato sul pari nell’ultima sfida al Dall’Ara contro il Milan. Obiettivo della sfida la sesta affermazione consecutiva in campionato ed il mantenimento della vetta.
SOCIETA’ – Nonostante una storia recente tutt’altro che sfavillante la società calcistica Bologna fondata nel 1909 nel capoluogo emiliano, resta uno dei club più titolati della storia del Paese con un palmares di tutto rispetto composto da 7 Scudetti e 2 Coppe Italia. Ai quali va aggiunta anche la conquista della Coppa Intertoto nella stagione 1998. Presente in 68 campionati di Serie A, vanta il particolare record di aver conquistato 3 titoli agli spareggi, due dei quali prima dell’introduzione del girone unico (1920 contro il Genoa; 1929 contro il Torino), e uno nell’era del girone unico, 1963-1964. Per giunta, ultimo scudetto della squadra felsinea. In questa stagione la squadra rossoblu non è partita al meglio e dopo 5 giornate deve ancora centrare la prima vittoria. Attualmente i rossoblu occupano la 16esima posizione con 3 punti, frutto di 3 pareggi e 2 sconfitte; 7 i gol fatti, 11 quelli subiti.
PRECEDENTI – La sfida tra Roma e Bologna sarà la numero 136 della loro storia. Nei 135 precedenti, il bilancio è leggermente appannaggio della squadra rossoblu con 51 successi, a fronte di 41 pareggi e 44 successi giallorossi. Per quanto riguarda i match disputati allo stadio Olimpico si contano 69 precedenti: 27 vittorie romaniste, 22 pareggi e 19 affermazioni del Bologna. Nello scorso campionato rocambolesco successo emiliano per 3-2 con doppio vantaggio giallorosso firmato Florenzi, Lamela e rimonta ospite dettata dai gol di Gilardino (2) e Diamanti. L’ultimo successo dei padroni di casa risale alla stagione 2009: in quell’occasione Vucinic e Perrotta ribaltarono l’illusorio vantaggio di Adailton. Il pari invece manca dalla stagione 2011-2012, 1-1 reti di Di Vaio e Pjanic.
ARBITRO – Dirigerà la gara di domenica sera il signor Carmine Russo della sezione arbitrale di Nola alla sua 80esima gara in Serie A. Sono 7 i precedenti della Roma con Russo, dei quali 5 vittorie e 2 sconfitte. Il bilancio è abbastanza positivo ma l’arbitro è rimasto nella memoria dei giallorossi per la scandalosa direzione di gara nella partita contro il Brescia del 23 settembre 2010: la giacchetta nera avellinese ammonì ben quattro giocatori romanisti (Julio Sergio, Rosi, Cassetti, Perrotta), ed espulse Mexes per un fallo inesistente da ultimo uomo. La sfida terminò con la vittoria delle rondinelle per 2-1 fra le polemiche. Discorso simile nella gara di Bari del 2011, dove Russo tirò fuori il cartellino rosso per due giallorossi (Perrotta, De Rossi) e venne di nuovo ampiamente criticato per aver concesso due rigori alla Roma. Dieici di contro gli incroci tra Russo e il club emiliano con 5 sconfitte, 2 vittorie e 3 pareggi. L’ultima vittoria in esterna da parte del club è datata 9 gennaio 2011, Bari-Bologna 0-2: Ekdal, Di Vaio.
CURIOSITA’ – Nella gara interna contro il Bologna Francesco Totti nella settimana del suo compleanno arriverà a mettere in cascina il suo gettone di presenza numero 541 nella massima serie, raggiungendo il sesto posto nella classifica delle presenze, e uguagliando l’ex capitano della Sampdoria Roberto Mancini. Dieci i precedenti ufficiali tra Pioli e la Roma, con una sola affermazione da parte dell’attuale tecnico del Bologna. Nel computo totale anche 4 pareggi e 5 sconfitte.
SCOMMESSE – L’ennesima vittoria lancia i giallorossi nelle quote riguardanti la sfida di domenica sera ore 20:45 contro il Bologna. Il successo degli ospiti si gioca infatti a 10.00 volte la posta, con il pari a 5.00 e l’affermazione romanista ad un basso a 1.30.
TATTICA – Previsti alcuni cambi per la squadra di Pioli in vista della delicata trasferta dell’Olimpico: in difesa esordio da titolare per Mantovani visti tre turni di stop inflitti a Natali dopo l’espulsione di domenica. A centrocampo Laxalt, reduce dalla doppietta all’esordio contro il Milan, rileverà Della Rocca, anche se Khrin, tornato tra i convocati lotta per una maglia da titolare . In attacco Cristaldo vince il ballottaggio con Moscardelli per sostituire l’acciaccato Bianchi.
PROBABILE FORMAZIONE – (4-3-2-1) Curci; Garics, Antonsson, Mantovani, Morleo; Laxalt, Perez, Pazienza; Diamanti, Christodoulopoulos; Cristaldo. A disp.: Agliardi, Stojanovic, Crespo, Sorensen, Radakovic, Cech, Khrin, Della Rocca, Bianchi, Gimenez, Acquafresca, Moscardelli. All.: Pioli.
INDISPONIBILI: Natali, Kone, Cherubin.
VIDEO ROMA-BOLOGNA 2-1, 2009-2010: