Il centrocampista della Roma Daniele De Rossi ha parlato al termine del match Italia-Repubblica Ceca 2-1 che ha segnato la qualificazione degli azzurri di Cesare Prandelli ai prossimi Mondiali in Brasile del 2014:
Che difficoltà abbiamo trovato per superare il girone? Perché il cambio di ruolo in corsa?
“Difficoltà c’erano perché affrontavamo una squadra forte oggi, con altre squadre molto forti nel girone e non era facile passarlo. Il cambio in corsa del ruolo è perché siamo andati sotto”.
Questa squadra sembra speciale…
“È speciale perchè è ripartita da zero, con un nuovo gruppo ed ha creato entusiasmo con ottimi risultati. C’è anche un gruppo che gioca bene. Si vince una volta ogni tanto ma possiamo essere tra i papabili in Brasile”.
Qualcosa ci manca ancora?
“Non è facile giudicare i livelli degli avversari, finchè non ti ci incontri. Abbiamo affrontato Brasile ed Argentina giocando alla pari ed abbiamo fatto un Europeo perdendo contro i più forti di sempre. Vincere non è facile, ma non vincono sempre i più forti. Ma se si crea un buon gruppo ci si può provare”.
Le Olimpiadi a Roma?
“Roma farebbe un grande passo avanti, credo che provarci sia doveroso. Mi è dispiaciuto non esserci candidati prima, ma so che non è semplice. L’Olimpiade è meravigliosa e volendo mi propongo per fare il fuoriquota. Vivere a Roma quell’atmosfera è un privilegio incredibile”.
Fonte: Rai Sport