Ecco le parole del migliore in campo all’Olimpico in Roma-Lazio Balzaretti:
La Roma ti aspettava, voleva rivedere il Balzaretti della Nazionale. E’ un riscatto?
“Ma no sono contento per tutta la squadra, quella è stata la sconfitta più brutta della mia carriera e sono contento per tanti motivi. Senza la squadra non sono niente, è un ringraziamento a questa gente. Dobbiamo continuare così, è la strada giusta”.
Avete vinto 4 partite, 10 gol fatti 1 subito
“E’ merito di tutti, è un gruppo straordinario che ha sempre lavorato. Siamo uomini veri e seri. Ci stiamo togliendo delle soddisfazioni, se abbiamo la miglior difesa e siamo primi ce lo meritiamo”.
Potete tenere questi ritmi?
“Lo dirà il campionato, ma abbiamo dato un bel segnale”.
Ecco le parole di Balzaretti in coppia con Ljajic nella mixed zone:
Le lacrime?
“Sono uscite, va bene così”.
Siete primi in classifica, ci racconti in breve Garcia? I cinque saggi?
“I saggi non so chi siano (Ride). Ha fatto un grande lavoro sulla testa perché non riuscivamo a fare del nostro meglio, eravamo senza fiducia. Poi ha portato le sue idee, parlano i risultati su quello che sta facendo. Ora dobbiamo pensare da grande squadra e abbandonare il derby e pensare alla Sampdoria. Lui parla con tutta la squadra non solo con i cinque”.
Fonte: Sky Sport
E’ un pomeriggio particolare, emozionante per te…
“Molto emozionante. Ringrazio tutti quelli che mi sono stati vicino”
Cosa hai provato in quel momento?
“Emozione incredibile. Poi io faccio un gol ogni 4 anni e farlo oggi è stato incredibile. Un momento forte e mi sono passete in mente tante cose. Ora cancelliamo questa partita e pensiamo alla Samp”
Ti sei portato un po’ dietro il retaggio dell’anno scorso?
“Non è un problema delle critiche o dei fischi, perchè fanno parte del gioco. Io quando gioco male ci sto veramente male. Io cerco di metterci sempre la faccia e ho continuato a lavorare sempre alla grande. Questa è la mia forza, essere sempre lo stesso. Credo nella squadra, nella società ed in me stesso. Oggi una bella soddisfazione, come tutto l’inizio di campionato. Da come siamo partiti è un piccolo capolavoro. Stasera ci godiamo il derby e domani pensiamo gia alla Sampdoria”.
Fonte: Roma Channel
Sono arrivate le lacrime di gioia, il primo gol in giallorosso
“Grandissima felicità ed emozione per il gol, la vittoria. Tutta la squadra è venuta dietro, sono emozioni che non capitano tutti i giorni”.
Un riscatto dopo la critica
“Continuo a lavorare come ho sempre fatto, le critiche fanno parte di questo sport. So che la gente e i compagni mi vogliono bene, ho la fiducia della società e dell’allenatore”.
Garcia
“E’ stato molto bravo, ha ricompattato l’ambiente dopo una stagione negativa come quella dell’anno scorso in cui abbiamo mangiato tanta cacca. Ma dobbiamo ragionare da squadra, domani accantoniamo il derby e pensiamo alla Sampdoria. Lui ha lavorato sull’aspetto psicologico, visto che l’autostima non era al massimo, e poi ha portato il suo credo tattico, che è stato recepito bene da tutto il gruppo”.
Da che dipende l’equilibrio?
“Quello che ci dice Garcia è di stare corti. Non dobbiamo essere più lunghi di 30-40 metri. Stando vicini riusciamo a guadagnare meglio la palla”.
Al mondiale ci pensi?
“Ci spero, ci provo. E’ il massimo per un calciatore, io ho una grande passione per il mio lavoro. Ma questo passa dalle prestazioni che faccio con la Roma”.
Stasera festeggiamenti?
“Non credo ci siano festeggiamenti particolari”.
Fonte: Mediaset
Ecco il video in mixed zone di Federico Balzaretti, colui che ha sbloccato il derby di quest’oggi in modo decisivo:
Ecco l’audio di Balzaretti raccolte dall’inviato di Gazzettagiallorossa.it in mixed zone: