Il tecnico dell’Under 21 Gigi Di Biagio ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla sua ex squadra, la Roma, in vista della sfida che vedrà i giallorossi affrontare il Napoli venerdì prossimo:
“Ieri contro il Belgio un risultato importante contro una delle otto squadre più forti al mondo. Il movimento calcistico del Belgio è in netta crescita anche per quanto riguarda la nazionale dei grandi. A livello di gioco abbiamo ancora qualcosa in meno rispetto a loro, ma sono molto contento per la prestazione che i miei ragazzi hanno fatto: se non avessimo giocato da squadra avremo fatto fatica per portare a casa il risultato. I ragazzi sono stati eccezionali, hanno dato tutto e sono stati premiati per i sacrifici che fatti durante la settimana in allenamento. Mi sono complimentato con tutta la squadra per ieri: non per una questione del risultato ma per la gran gara fatta soprattutto nel primo tempo, perchè hanno giocato benissimo. Atteggiamento positivo della squadra”.
Inter-Roma di campionato?
“La Roma ha fatto la gara perfetta: una formazione che sta facendo tutto in maniera semplice con dei meccanismi collaudati molto bene. I giallorossi sono una squadra perfetta in ogni reparto e se continua così potrà lottare per la testa della classifica. Sono curioso di vedere la Roma come reagirà nei momenti di difficoltà, sperando che non arrivi mai questa parte della stagione”.
Oggi è anche il giorno del passaggio di consegne tra Moratti e Thoir. Che cosa ha pensato?
“Un effetto strano non vedere più il Presidente Moratti alla guida dell’Inter. La speranza è che chi arriva ci metta passione come ha fatto la vecchia proprietà: la passione deve essere al primo posto quando si è alla presidenza di un club. Moratti è stato un grande presidente, fa effetto pensare che dopo tanti anni non guiderà più da protagonista la sua Inter. E’ un uomo che ha saputo gestire al meglio la società, vincendo tanto e comportandosi come un padre con tutti i suoi giocatori”.
Roma-Napoli che gara sarà?
“Sarà una bella partita con due squadre che propongono un gran gioco indipendentemente da chi hanno di fronte. Da questa gara uscirà, con molta probabilità una squadra che potrà dare una sterzata importante al campionato. Gara più importante per la Roma, perchè se vince getta delle basi importanti per la stagione”.
Dei nuovi della Roma, chi ti ha impressionato?
“Gervinho. Non mi convinceva molto all’inizio, ora invece sono contento per lui. Alla Roma mancava un giocatore con quelle caratteristiche. Bravo Garcia a spingere per volerlo nella capitale. Impressionante quello che sta facendo”.
Si parla tanto di Mario Balotelli? Che cosa pensi del comportamento del ragazzo?
“Ha risposto bene Prandelli, che è una persona intelligente. Non so cosa dirvi in realtà perchè non saprei cosa rispondere. Balotelli prima fa qualcosa poi chiede scusa, se le va a cercare ogni volta. A volte mi chiedono perchè il codice etico è differente tra la Nazionale A e la mia: ci tengo a precisare che sono due cose differenti ed giusto che venga chiarita anche questa faccenda. La nostra funzione è anche di essere educativi, senza ovviamente tralasciare l’importanza del risultato.Noi all’Under21 ci teniamo al comportamento sia dentro che fuori dal campo: se fosse stato da noi Balotelli sarebbe stata gestita in maniera differente”.
Fonte: Radio Manà Manà Sport