Dietro i successi della Roma, capolista in campionato con 7 vittorie in 7 giornate, potrebbe esserci un risvolto ‘esotericò. Da diversi mesi un gruppo di circa 100 tifosi romanisti sta conducendo la cosiddetta«Operazione Phoenix»: davanti a un quadro del pittore romano e romanista Hypnos(la Fenice da cui il nome dell’operazione) la domenica mattina si tiene la recita di unmantra («Romagol») che, risultati alla mano, finora sembra aver portato molta fortuna alla compagine giallorossa.
Scopo dell’esperimento condotto in galleria d’arte (altro curioso intreccio tra due mondi, l’arte e il pallone, che si vogliono sempre piuttosto lontani) è quello, nelle parole degli stessi partecipanti, «di sostenere psicologicamente i calciatori nella certezza che l’entusiasmo emotivo dei tifosi aiuti la Roma a vincere lo Scudetto».
E, infatti, stando alle testimonianze di chi ha preso parte al rituale, pare che, durante le partite, quando si inizia a recitare il mantra, la Roma vada effettivamente in gol. Forse, però, Conte e Benitez non credono all’esoterismo.
Fonte: adnkronos