Prima squadra in testa alla classifica a punteggio pieno, Roma Primavera capolista con cinque vittorie su cinque, Allievi Nazionali imbattuti e primi con sei vittorie e un pareggio. E’ un momento fantastico per il mondo romanista e gli effluvi positivi raggiungono tutta Italia e San Sebastian, 1599 km dalla Capitale. E’ stata una settimana speciale anche per i giocatori ceduti a titolo temporaneo dalla Roma, andati in gol ben in cinque: la rete più inaspettata e clamorosa è senza dubbio quella di Josè Angel che realizza la rete del 3-0 con cui la Real Sociedad demolisce l’Almeria. E’ la sua seconda rete in carriera, una gioia attesa quattro anni e mezzo dopo il gol al Deportivo La Coruna realizzato con la maglia dello Sporting Gijon il 15 marzo 2009!
In un sol colpo fa ben due reti Matteo Ricci che guida il Grosseto al passaggio del turno in Coppa Italia in casa dell’Ascoli: dopo aver sbloccato la gara con un rigore, Ricci affonda i marchigiani con uno stupendo tiro di collo destro che accarezza il palo interno quasi sotto l’incrocio. In Serie B intanto prosegue il momento d’oro di Stefano Pettinari. Il centravanti del Crotone segna il suo sesto gol stagionale, il terzo consecutivo dei quattro siglati in campionato (due in Coppa Italia). I calabresi, insieme al Lanciano capolista, sono la rivelazione del campionato cadetto ed espugnano anche il campo della Ternana per 3-2. Vittoria in trasferta anche per il Pescara, 3-2 sulla Reggina grazie anche al gol di Matteo Politano che timbra al “Granillo” la sua seconda prodezza stagionale: azione tipica delle sue, partenza da destra, rientro con rapidissimo dribbling sul sinistro e botta dal limite che pietrifica il portiere avversario. In Lega Pro Seconda Divisione seconda rete consecutiva per Filippo Scardina, in grande forma col suo Poggibonsi.
Settimana speciale che si chiude con un’amichevole da ex per Ciciretti, Frediani e Ferrante: i tre giallorossi hanno affrontato la Roma Primavera, un’occasione per riabbracciare il loro “maestro” Alberto De Rossi e gli ex compagni, battuti poi 5-3. Ottima giornata anche per Curci (prestazione importante contro il Livorno) e Antei, che strappa un buon pareggio a Sassuolo.
GUARDA IL GOL DI JOSE’ ANGEL
Questo il resoconto della settimana dei giocatori ceduti in prestito o in comproprietà dalla Roma:
Gianluca Curci – in prestito al Bologna, è titolare e disputa un’ottima partita contro il Livorno battuto per 1-0 al “Dall’Ara”
Andrea Bertolacci – in comproprietà al Genoa, Gasperini gli concede un’occasione da titolare contro la Juventus: gara difficile, gioca ottanta minuti a correre dietro a Pirlo. Viene sostituito al 35’st da Centurion.
Adrian Marius Stoian – in comproprietà al Chievo Verona, in prestito al Genoa. Rimane in panchina nella sconfitta per 2-0 sul campo della Juventus.
Nico Lopez – in comproprietà all’Udinese, rimane in panchina nella sconfitta in casa proprio contro la Roma.
Luca Antei – in comproprietà al Sassuolo, altra ottima gara da titolare per il difensore di scuola romanista: gli emiliani escono imbattutti dalla gara in casa del Catania terminata 0-0.
Alessandro Crescenzi – in prestito all’Ajaccio, è titolare nella sconfitta esterna per 2-1 contro il Guingamp.
Junior Tallo – in prestito all’Ajaccio, rientro da titolare amaro per il centravanti ivoriano nella sconfitta per 2-1 sul campo del Guingamp.
Josè Angel Valdes – in prestito alla Real Sociedad, è titolare nella vittoria in casa per 3-0 contro l’Almeria. Realizza l’ultima rete dei baschi, il suo primo gol in stagione, il secondo in carriera.
Sebastian Mladen – in prestito all’Olhanense, squalificato, salta la gara vinta per 1-0 contro l’Arouca.
Wesley Yamnaine – in prestito al Brussels, continua a rimanere fuori dall’undici iniziale che viene sconfitto per 3-1 dall’KSK Heist.
Valerio Verre – in comproprietà con l’Udinese, in prestito al Palermo. E’ titolare nel pareggio senza reti per 0-0 contro il Varese, sfiorando il gol proprio nel finale con un potente destro.
Federico Barba – in comproprietà all’Empoli, rimane in panchina nella vittoria per 2-0 sul campo della Juve Stabia.
Federico Viviani – in prestito al Pescara, rimane in panchina nella vittoria per 2-3 contro la Reggina.
Paolo Frascatore – in prestito al Pescara, in tribuna nella vittoria per 2-3 sul campo della Reggina.
Matteo Politano – in comproprietà al Pescara, è titolare nella vittoria per 3-2 in casa della Reggina e realizza la rete del vantaggio abruzzese dell’1-2. E’ il suo secondo gol in campionato. Sostituito al 42’st da Cutolo.
Giammario Piscitella – in comproprietà al Pescara, out per infortunio, salta la vittoria contro la Reggina.
Marco D’Alessandro – in prestito al Cesena, la lombalgia gli fa saltare il pareggio 1-1 sul campo del Novara.
Stefano Sabelli – in comproprietà al Bari, è titolare nel pareggio interno per 1-1 contro il Trapani.
Stefano Pettinari – in comproprietà al Crotone, è titolare nella vittoria sul campo della Ternana per 2-3. C’è anche la sua firma, visto che segna la rete del momentaneo 1-1, il suo quarto gol in campionato, sesto in stagione e, soprattutto, terzo consecutivo.
Mattia Rosato – in comproprietà al FeralpiSalò, rimane fuori nella vittoria interna per 1-0 sul Como.
Matteo Ricci – in prestito al Grosseto, mercoledì scorso titolare nella gara di Coppa Italia Lega Pro: realizza una stupenda doppietta nello 0-4 che i toscani rifilano a domicilio all’Ascoli. In campionato è titolare nel pareggio interno per 1-1 contro il Frosinone, viene ammonito al 13’st.
Thomas Svedkauskas – in prestito alla Paganese, rimane in panchina nel successo interno per 2-0 contro il Barletta.
Simone Sini – in comproprietà al Perugia, è titolare nella gara di Coppa Italia Lega Pro vinta mercoledì per 3-0 dagli umbri sul Sant’Arcangelo (sostituito al 26’st da Marconi). In campionato è titolare nella vittoria per 2-1 sul Catanzaro.
Marco Frediani – in prestito al L’Aquila, con il turno di riposo in campionato scende in campo da titolare contro i suoi ex compagni della Roma Primavera nell’amichevole vinta per 5-3 dagli abruzzesi
Jonathan Alexis Ferrante – in prestito al L’Aquila, subentra a Ciciretti al 1’st nell’amichevole vinta per 5-3 contro la Roma Primavera.
Amato Ciciretti – in prestito al L’Aquila, è titolare nell’amichevole contro la Roma Primavera vinta per 5-3 dai rossoblu abruzzesi.
Alessandro Orchi – in comproprietà al Catanzaro, rimane in panchina nella sconfitta per 2-1 sul campo del Perugia.
Filippo Maria Scardina – in prestito al Poggibonsi, è titolare nel 3-0 interno sul Martina Franca e realizza il suo secondo gol in campionato (anche consecutivo) che vale il raddoppio dei toscani.
Daniele Luciani