L’ Everton FC ha rivelato sul proprio sito web lo stemma votato dai tifosi che sarà presente sulle maglie a partire dalla prossima stagione 2014/15, riparando così all’avventata scelta, al termine della scorsa stagione, di modificarlo con un’ottima iniziativa di coinvolgimento dei tifosi.
Il nuovo stemma, votato dal 78% dei supporters che hanno partecipato alla consultazione online, è lo stemma A dei tre rimasti a seguito della consultazione pubblica e partecipazione diretta dei tifosi in un processo partito al termine dello scorso Agosto.
Lo stemma manterrà tutte le caratteristiche storiche e i simboli legati all’ Everton FC, una pergamena legata allo scudo racchiuderà il motto “Satis Nil, Nisi Optimum”, tornano le due corone di alloro, con la torre di Prince Rupert, simbolo del club e la data di fondazione.
Il club senza consultazione con i propri tifosi aveva modificato al termine della scorsa stagione lo stemma della società suscitando disapprovazione da parte dei supporters che si sono fatti sentire con la dirigenza firmando, in oltre 20.000, una petizione online per manifestare il dissenso con la scelta e la richiesta di rivedere la decisione dell’ultimo rebrand.
Dall’errore riconosciuto pubblicamente dalla dirigenza del club di Liverpool ne è seguita una consultazione diretta e attiva con i tifosi, partita il 27 Agosto, che ha visto prima coinvolti i supporters in un processo di raccolta di idee, proposte e feedback sulle consultazioni per creare delle soluzioni condivise che rappresentassero il più possibile i desideri del proprio pubblico.
Dalla selezione finale, l’intero processo è stato seguito dalla dirigenza del club e realizzato con la supervisione del direttore della comunicazione dell’ Everton FC Alan Myers con il supporto dell’agenzia di marketing Kenyon Fraser, è giunto a termine ed ha decretato lo stemma della prossima stagione.
Fonte: MyRoma