Nella settimana che traghetterà la squadra giallorossa alla delicata sfida contro il Napoli, Garcia recupera diversi tasselli come Bradley e Maicon, pedine importanti nell’economia del gioco del tecnico transalpino. Il gruppo si é allenato oggi in doppia seduta, assenti soltanto i nazionali e Destro, intervallando all’allenamento tecnico-tattico della mattina, caratterizzato anche da una parte atletica, una sessione di potenziamento muscolare nel pomeriggio. Intanto la stampa francese continua a dedicare molta attenzione alla Roma di Rudi Garcia celebrando il grande avvio del tecnico ex Lille. Ennesimo record polverizzato da Francesco Totti, divenuto il calciatore italiano a realizzare più doppiette in Serie A con 50 unità. Nel frattempo Antonio Cassano si é pronunciato sulla condizione del capitano candidandolo ad ulteriori 5-6 anni di attività. Ha parato in giornata anche Salvatore Bagni, il quale interpellato sulla rottura del gemellaggio tra Roma e Napoli a causa di un suo deprecabile gesto di numerosi anni passati, ha chiesto ancora scusa augurandosi che l’ascia di guerra sollevata dai tifosi di ambo le parti venga presto seppellita. In ambito mercato prosegue il lavoro di Sabatini per individuare un difensore di respiro internazionale adeguato al profilo chiesto da Garcia. Il nome nuovo in questo senso é quello del belga Vermaelen il quale fatica a trovare spazio all’Arsenal e potrebbe decidere di cambiare aria per non rischiare di precludersi le chance in chiave Mondiale.
TRIGORIA – La squadra si è allenata a Trigoria in doppia seduta. Assenti oltre a Destro i nazionali Strootman, Pjanic, Lobont, Balzaretti, Florenzi e Torosidis, di ritorno nella giornata di domani. Mattinata dedicata ad esercizi atletici accompagnati da una intensa parte tattica con schemi offensivi e partitella. Nel pomeriggio i giallorossi hanno proseguito il lavoro in palestra per accrescere la muscolatura.
LEGGI LA CRONACA DELLA SEDUTA MATTUTINA
LEGGI LA CRONACA DELLA SEDUTA POMERIDIANA
LA LETTERA DI MY ROMA – L’associazione MyRoma ha inviato una lettera al club giallorosso e all’Unione Italiana Ciechi per segnalare il malfunzionamento del servizio di audio descrizione per non vedenti allo stadio Olimpico. “Sono stati riscontrati numerosi problemi di natura tecnica soprattutto relativi alla scarsa qualità del segnale – si legge nella missiva firmata da Paola Accomando, responsabile del dipartimento politiche sociali di MyRoma -. Mi preme inoltre informarvi che l’attuale servizio messo a disposizione non è altro che una radiocronaca. Ben eseguita da professionisti del settore, ma una mera radiocronaca.
LA STAMPA FRANCESE E RUDI GARCIA – L’evoluzione del tecnico francese nella capitale è seguita con grande attenzione dalla carta stampata transalpina, la quale in questo periodo ha dedicato più di qualche articolo all’ex allenatore del Lille protagonista di un avvio sprint con la squadra giallorossa riportata in auge dopo due anni da incubo.
MERCATO ROMA – Thomas Vermaelen, difensore centrale 27enne dell’Arsenal e della nazionale belga, chiuso nella squadra londinese da Mertesacker e Koscielny, sarebbe finito nel mirino di 3 club del nostro campionato: Juventus, Roma e Napoli potrebbero tentare l’assalto decisivo al cartellino del ragazzo, che sarebbe tentato di lasciare l’Arsenal già a gennaio per arrivare al mondiale in piena forma e non perdere il posto da titolare.
LE PAROLE DI CASSANO SU TOTTI – “Totti sorprende anche me – le parole di Cassano – Potrebbe giocare da attaccante facilmente per i prossimi 5-6 anni. La Serie A si è abbassata di livello ma lui è rimasto sempre al top, negli ultimi 15 anni ha fatto qualcosa di straordinario”.
DI BIAGIO SU ROMA-NAPOLI – “Sarà una bella partita con due squadre che propongono un gran gioco indipendentemente da chi hanno di fronte. Da questa gara uscirà, con molta probabilità una squadra che potrà dare una sterzata importante al campionato. Gara più importante per la Roma, perchè se vince getta delle basi importanti per la stagione”. Così Gigi Di Biagio reduce dalla vittoriosa campagna in terra Belga con la sua Under 21 ha commentato la sfidanche attende giallorossi e partenopei venerdi sera
A cura della Redazione di GazzettaGialloRossa.it