(E.Menghi) – L’Italia no, Roma-Napoli sì. De Rossi ha abbandonato il ritiro di Coverciano poche ore dopo il suo arrivo, per colpa di un’infiammazione che si sarebbe pure fatto passare alla svelta se la qualificazione al Mondiale non fosse arrivata con due turni d’anticipo. Salterà le gare contro Danimarca e Armenia, ma non si perderà la sfida agli azzurri di Benitez alla ripresa del campionato.
Il vicecapitano giallorosso ha accusato un fastidio all’adduttore sinistro nella settimana precedente la trasferta di San Siro, ma ha stretto i denti per esserci, con tanti ringraziamenti di Garcia, che avrebbe avuto non poche difficoltà a trovare il suo sostituto. «Ha una tendinopatia inserzionale dell’adduttore – ha spiegato il responsabile medico della nazionale Enrico Castellacci –, perciò non era in condizione di restare con noi. Non era una cosa particolarmente grave, ma abbiamo preferito non rischiare. Sono stato informato dai medici della Roma nel dopo gara con l’Inter ed è stato immediatamente visitato. Potrà effettuare le cure direttamente nella capitale e credo proprio che rientrerà in tempi brevi».
Previsione veritiera, perché il centrocampista di Ostia seguirà un programma di recupero a Trigoria e tornerà presto a lavorare con i compagni che da oggi pomeriggio cominceranno la preparazione alla partita contro la seconda in classifica. Daniele farà gli accertamenti direttamente al Bernardini, gli esami strumentali non serviranno. È un piccolo stop che non preoccupa Garcia, sicuro di poter contare ancora sul giocatore che smista più palloni di tutti: 496 passaggi in 7 partite per De Rossi (Pjanic ne ha fatti 55 in meno). Numeri che raccontano solo in parte quanto sia imprescindibile in una Roma con pochi ricambi.
Bradley è fermo ai box da un mese e due giorni e non è detto che la sosta gli basti per guarire: alla prima corsa ha sentito dolore alla caviglia e ha capito che doveva rinunciare al viaggio negli States per stavolta. Ieri ha avuto un giorno per rifiatare, lunedì prossimo potrebbe rivedere il campo. Maicon è tornato a correre proprio nel giorno di riposo e, lui sì, sicuramente ci sarà con il Napoli.