Reduce dalla bella vittoria casalinga contro il Napoli (ottava consecutiva), la Roma fa visita all’Udinese in un match chiave per indicare le vere potenzialità della squadra giallorossa nella corsa scudetto.
SOCIETA’ – La principale società calcistica di Udine è una delle più antiche d’Italia, nata il 30 novembre del 1896. I migliori risultati della sua storia riguardano le competizioni nazionali con il secondo posto nella Coppa Italia del 1922, e il terzo nel campionato di Serie A 1997-1998. Per quanto riguarda invece, le manifestazioni europee, numerose sono state la partecipazioni alla Coppa Uefa ora Europa League, nella quale la compagine friulana non è mai andata oltre i quarti di finale, mentre solo una quella alla Uefa Champions League nella stagione 2005-2006, grazie alla storica qualificazione guidata da Luciano Spalletti. L’Udinese conta inoltre, la vittoria di una Coppa Intertoto nel 2000 e il raggiungimento dei preliminari di Champions League con il quarto posto nelle stagione 2010-2011 e 2011-2102. La squadra di casa arriva al match con i giallorossi mettendo in conto la cocente eliminazione ad opera dello Slovan Liberec nei preliminari di Europa League e un cammino in campionato tutt’altro che lusinghiero. In questo momento i bianconeri occupano infatti la decima posizione in coabitazione con il Torino con 10 punti, frutto di 3 vittorie, 4 sconfitte e un pareggio. Nell’ultimo turno disfatta esterna per 1-0 contro il Milan.
PRECEDENTI – Negli ultimi vent’anni, Udinese-Roma è stata una sfida segnata dall’equilibrio. Venti i confronti in campionato, con 8 successi romanisti, 7 friulani e 5 pareggi. Tantissimi nelle sfide i gol messi a segno dalle due squadre: 33 dai giallorossi, 31 dai bianconeri. L’ultimo exploit esterno della Roma risale alla stagione 2010-2011: 2-1 con doppietta di Francesco Totti, intervallata dal momentaneo pari firmato da Di Natale. L’ultima vittoria friulana invece, risale all’annata 2011-2012: 2-0 con reti di Isla e il solito Di Natale. Nella scorsa stagione pareggio per 1-1 con gol di Muriel e Lamela. La vittoria romanista più larga risale infine al campionato 2005-2006: 4-1 con doppietta di Mancini e reti di De Rossi e Chivu su rigore. Nel computo totale quello di domenica, sarà il 79esimo confronto tra i due club. Nelle 39 gare disputate al Friuli, la Roma ha ottenuto 14 vittorie, a fronte di altrettanti successi bianconere e 11 pareggi. I giallorossi hanno anche il primato delle reti realizzate ad Udine: sono infatti 54 i gol messi a segno dal club capitolino contro i 49 di quello friulano. Equilibrio totale invece per quanto riguarda i confronti tra le due squadre in Coppa Italia: su 3 partite giocate, il tabellino segna una vittoria giallorossa, un pareggio e un successo da parte della compagine guidata da Guidolin.
ARBITRO – Dirigerà la sfida il signor Mauro Bergonzi della sezione di Genova, giunto alla sua 134esima partita in Serie A. Sono 11 i precedenti della Roma con Bergonzi (7 all’Olimpico; 4 in trasferta): 6 vittorie, un pareggio e 4 sconfitte. Diretta da lui anche la prima affermazione targata Zeman nella passata stagione: Inter-Roma 1-3, gol di Florenzi, Osvaldo e Marquinho per la Roma e rete dell’ex firmata da Cassano per i neroazzurri. Ben 17 di contro le gare di campionato in cui il fischietto ligure ha diretto i friulani con uno score di 8 vittorie, 5 sconfitte e 4 pareggi.
CURISIOTA’ – L’infortunio del capitano giallorosso Francesco Totti, Re incontrastato del match contro i friulani con 15 reti messe a segno, 13 delle quali in Serie A (8 a Roma, 5 a Udine) e 2 in Coppa Italia, lancia Marco Borriello alla caccia della prima marcatura in stagione. Il centravanti partenopeo ha nell’Udinese il suo bersaglio preferito in Serie A: 10 infatti le reti realizzate dal numero nove ai bianconeri. Prima marcatura nella stagione 2004-05 con la maglia della Reggina (0-2), seguita nel 2005-06 dalla prima doppietta in Treviso-Udinese (2-0), e dalla doppia tripletta con la maglia del Genoa della stagione 2007-2008 in entrambi gli incroci. Gol infine anche con la casacca giallorossa nel 2-0 del 2010-11. Eguagliato il record di vittorie della Juventus con l’affermazione casalinga contro il Napoli, la Roma di Rudi Garcia cerca l’aggancio all’ultimo record della Vecchia Signora targata Capello che riuscì nell’impresa di ottenere 9 vittorie dalla prima di campionato, vincendo lo scudetto poi revocato a causa dello scandalo Calciopoli.
SCOMMESSE – La striscia positiva romanista incuriosisce i bookie. La vittoria dei bianconeri si gioca infatti ad un alto 3.20 , con il pari a 3.25 e il successo esterno della squadra giallorossa a 2.25 volte la posta.
TATTICA – Rientrato in gruppo Domizzi, il difensore potrebbe rendersi disponibile contro i giallorossi, ma le sue condizioni restano da valutare. Buone notizie anche da Brkic che martedì ha giocato l’intera amichevole contro i dilettanti del Tamai e sembra ormai completamente ristabilito dopo il lungo infortunio. In avanti Di Natale sarà l’unica punta, accompagnato dall’argentino Pereyra.
PROBABILE FORMAZIONE – (3-5-1-1) Kelava; Heurtaux, Danilo, Naldo; Basta, Allan, Pinzi, Lazzari, Gabriel Silva; Pereyra; Di Natale A disp.: Brkic, Benussi, Bubnjic, Widmer, Domizzi, Badu, Merkel, Zielinski, Maicosuel, Muriel, Lopez, Ranegie. All.: Guidolin.