Domenica, 27 ottobre 2013 Udinese e Roma si affronteranno in Friuli per la nona giornata di campionato, alle ore 15:00. 39 i precedenti in casa dei bianconeri, nei quali regna un sostanziale equilibrio: 14 le vittorie e testa, mentre 11 sono i pareggi. I giallorossi hanno segnato 54 reti, contro le 49 dei friulani.
La prima sfida risale alla stagione 1950/51: vinsero i padroni di casa per 1-0, grazie alla decisiva marcatura di Rinaldi. Fino al 1955 è stata solo l’Udinese a vincere tra le mura amiche; Per la prima vittoria romanista si è dovuto attendere la stagione 1957/58: 1-2 fu il risultato finale, grazie alle reti di Da Costa e Lojodice.
Nel 1997/98 i bianconeri guidati da Zaccheroni e trascinati da Bierhoff conquistano una vittoria record sulla Roma: 4-2 il risultato finale, grazie alla doppietta del bomber tedesco, ai goal di Poggi e Calori, ai quali rispose Totti, sempre con una doppietta, che ha nell’Udinese una delle sue vittime preferite.
La risposta romanista arriva nel 2005/2006: finì 1-4, all’iniziale vantaggio dei padroni di casa, firmato da Di Natale, risposero i giallorossi con una doppietta di Mancini, De Rossi e Chivu.
La scorsa stagione terminò in pareggio: 1-1 grazie alle reti di Lamela e Muriel. Nelle due precedenti gare, invece, Udinese e Roma si erano spartite il bottino in parti uguali: una vittoria a testa.
Sarebbe potuta essere l’ennesima sfida tra due bomber immortali: Di Natale e Totti, ma il Capitano giallorosso sarà assente a causa di un infortunio. Il recordman bianconero è andato a segno 7 volte tra le mura amiche contro la Roma, mentre Totti allo stadio Friuli ha segnato ben 5 reti (due doppiette).
Totti vs Di Natale:
Il video di Udinese-Roma, 9 aprile 2011:
A cura di Luca Fatiga
@LucaFatiga9