Il direttore de “Il Tempo” Gianmarco Chiocci, ha commentato lo scoop apparso sulle prime pagine del giornale nella giornata di oggi, raffiguranti le bozze del nuovo stadio della Roma:
Che sensazioni avete avuto guardando quelle fotografie? In molti ancora devono abituarsi a questo aspetto…
“Abbiamo subito avuto un impatto positivo, perchè è uno stadio a cui ancora noi non siamo abituati, di stampo tipicamente americano che si presterà sicuramente a diventare una città dello sport quando ne avremo l’esigenza. Anche l’idea di questo Colosseo, questa commistione tra passato e futuro, con gli americani di mezzo c’era il rischio che potesse uscire qualcosa di pacchiano, invece devo dire che a giudicare dal materiale in nostro possesso è veramente una costruzione molto bella”.
A grandi linee dovrebbe essere questo, giusto?
“Ovviamente queste sono le bozze di un progetto che parte da lontano, che a giugno di quest’anno era attivo, poi ovviamente in corso d’opera può cambiare qualcosa, ma l’impianto generale su cui si basa l’idea di Pallotta e soci è sicuramente questo. Uno stadio che si spera possa essere pronto per il 2016/2017 e che avrà bisogno di massimo due anni per essere costruito, a partire ovviamente da quando la burocrazia ci autorizzerà a posare il primo mattone”.
Sappiamo che avete altro materiale, lo pubblicherete nei prossimi giorni?
“Non è sicuro, dobbiamo valutare la situazione. I documenti che abbiamo sono tanti, siccome risalgono all’inizio di questa estate bisogna controllare se sono ancora buoni o se sono stati nel frattempo cambiati. Ma a grandi linee le foto che abbiamo pubblicato oggi sono quello che gli americani hanno intenzione di fare a Tor di Valle”.