Primi stop per la Roma di Rudi Garcia e per la Primavera di Alberto De Rossi, marcia inarrestabile invece per i ragazzi ceduti in prestito o in comproprietà dalla società giallorossa in giro per l’Italia. Continua a meritarsi spazio Luca Antei nel Sassuolo che domenica prossima scenderà allo stadio Olimpico motivato dalla rocambolesca vittoria per 3-4 in casa della Sampdoria. “Derby” positivo a metà per i genoani Bertolacci e Stoian che battono la Lazio rimanendo però a guardare dalla panchina il successo dei compagni. Se Nico Lopez fatica a trovare spazio nell’Udinese, continuano a crescere inesorabilmente altri due attaccanti esterni del vivaio giallorosso: parliamo di Matteo Politano e Marco Frediani, rispettivamente in comproprietà al Pescara e in prestito al L’Aquila. Nell’insolito turno della Serie B disputato di venerdì, è arrivata la terza perla stagionale di Politano, autore del gol del 3-1 degli abruzzesi che poi si sono visti raggiungere sul 3-3 dal Brescia nei minuti di recupero a causa di un autogol dell’ex laziale Zauri. In Lega Pro invece seconda rete in campionato per Frediani che ha timbrato il 2-0 sulla Paganese di Svedkauskas (in panchina) lanciando L’Aquila in vetta alla classifica con una gara in meno rispetto a Pisa e Pontedera, prime a pari punti. Dopo pochi minuti era stato il portiere Volturo a negargli la rete dopo una splendida combinazione con l’altro giallorosso Ciciretti.
GUARDA IL GOL DI MATTEO POLITANO
Sempre nel girone B sale il Grosseto, trascinato da Matteo Ricci: il centrocampista, arrivato in Toscana dopo il ritiro di Riscone con la Roma, è il protagonista della gara vinta sulla Salernitana di Lotito, facendo prima espellere Molinari e siglando il gol della vittoria ad un quarto d’ora dalla fine con uno splendido colpo di testa.
GUARDA IL GOL DI MATTEO RICCI
Guardando un attimo all’Europa, weekend horror per Crescenzi e Tallo in Ligue 1: Ajaccio sconfitto dal Valenciennes, due gialli per i ragazzi della Roma ed esonero per Fabrizio Ravanelli. Bene invece Josè Angel, titolare e assist-man nel 5-0 con cui la Real Sociedad seppellisce in casa l’Osasuna. Si ferma a quattro la striscia di gol consecutivi di Pettinari, titolare nel pareggio contro il Novara, mentre nel Catanzaro fa il suo esordio stagionale Alessandro Orchi, al secondo anno con i giallorossi calabresi.
Gianluca Curci – in prestito al Bologna, è titolare nel pareggio senza reti in casa contro il Chievo, seconda gara di fila senza subire reti.
Andrea Bertolacci – in comproprietà al Genoa, rimane in panchina nella vittoria all’Olimpico per 0-2.
Adrian Marius Stoian – in comproprietà al Chievo Verona, in prestito al Genoa. Rimane in panchina nella vittoria all’Olimpico per 0-2.
Nico Lopez – in comproprietà all’Udinese, subentra al 30’st a Muriel nel pesante 0-3 inflitto dall’Inter al “Friuli”.
Luca Antei – in comproprietà al Sassuolo, è titolare nella rocambolesca vittoria per 3-4 sulla Sampdoria.
Alessandro Crescenzi – in prestito all’Ajaccio, è titolare nella sconfitta per 1-3 contro il Valenciennes. Ammonito nel secondo tempo.
Junior Tallo – in prestito all’Ajaccio, Ravanelli lo lancia titolare contro il Valenciennes, gara persa per 3-1 in casa dai corsi. Viene ammonito nel primo tempo.
Josè Angel Valdes – in prestito alla Real Sociedad, è titolare nel 5-0 dei baschi sull’Osasuna. Suo l’assist per il pokerissimo firmato dall’ex Fiorentina Seferovic.
Sebastian Mladen – in prestito all’Olhanense, in tribuna nel pareggio per 0-0 sul campo del Nacional.
Wesley Yamnaine – in prestito al Brussels, rimane fuori nel pareggio interno per 1-1 contro l’ASV Geel.
Valerio Verre – in comproprietà con l’Udinese, in prestito al Palermo. Subentra al 12’st a Bacinovic nella vittoria rosanero per 2-0 sul campo dell’Avellino.
Federico Barba – in comproprietà all’Empoli, rimane in panchina nel pareggio interno per 1-1 col Bari.
Federico Viviani – in prestito al Pescara, sostituisce Politano all’36’st nel 3-3 contro il Brescia.
Paolo Frascatore – in prestito al Pescara, rimane in panchina nel 3-3 interno contro il Brescia.
Matteo Politano – in comproprietà al Pescara, è titolare nel 3-3 contro il Brescia. Realizza il gol del momentaneo 3-1, seconda rete consecutiva dopo quella alla Reggina, terza in campionato.
Giammario Piscitella – in comproprietà al Pescara, fuori per infortunio.
Marco D’Alessandro – in prestito al Cesena, rimane in panchina nell’1-1 del “Manuzzi” contro la Ternana.
Stefano Sabelli – in comproprietà al Bari, salta per squalifica la gara contro l’Empoli, terminata 1-1.
Stefano Pettinari – in comproprietà al Crotone, è titolare nel 2-2 interno contro il Novara.
Mattia Rosato – in comproprietà al FeralpiSalò, la necrosi al tallone lo costringe al ritorno a Roma. Si allena a Trigoria, cercando di superare il fastidioso infortunio.
Matteo Ricci – in prestito al Grosseto, è titolare contro la Salernitana ed è lui a decidere la sfida col suo terzo gol stagionale, il primo in campionato con uno splendido colpo di testa in area. Provoca anche l’espulsione di Molinari.
Thomas Svedkauskas – in prestito alla Paganese, rimane in panchina nella sconfitta per 2-0 sul campo del L’Aquila.
Simone Sini – in comproprietà al Perugia, è titolare nel pareggio per 0-0 sul campo del Barletta. Viene ammonito nel primo tempo.
Marco Frediani – in prestito al L’Aquila, è titolare nella vittoria per 2-0 sulla Paganese. Realizza il raddoppio degli abruzzesi con l’interno destro a tu per tu col portiere. Viene sostituito al 18’st da Ciotola.
Jonathan Alexis Ferrante – in prestito al L’Aquila, convocato contro la Paganese, assiste però dalla tribuna alla vittoria dei compagni per 2-0.
Amato Ciciretti – in prestito al L’Aquila, è titolare nella vittoria per 2-0 contro la Paganese. Viene sostituito al 18’st da Gallozzi.
Alessandro Orchi – in comproprietà al Catanzaro, prima da titolare per il difensore nella vittoria interna per 1-0 sul Pontedera.
Filippo Maria Scardina – in prestito al Poggibonsi, è titolare nella sconfitta per 2-1 sul campo dell’Aversa Normanna.
A cura di Daniele Luciani