Il tecnico della Roma Rudi Garcia ha parlato nella conferenza stampa al termine della partita pareggiata 0-0 in casa contro il Cagliari. Queste le parole dell’allenatore giallorosso:
“Il loro portiere Avramov è stato il migliore in campo, abbiamo avuto tante occasioni e quindi la squadra ha avuto la prestazione che doveva fare. Abbiamo perso la vetta ma abbiamo guadagnato un punto sulla terza in classifica”.
Stasera Avramov però è stato insuperabile…
“Quello che conta è la prestazione dei ragazzi e io vedo positivamente la partita di oggi perché le occasioni le abbiamo create. Ora in trasferta dobbiamo riprenderci i punti persi in casa nelle ultime due partite”.
Non ci ha convinto il cambio di Maicon con Bradley
“La squadra ha fatto quello che doveva fare, è stata una partita importante. Il Cagliari stringeva al centro e lasciava le fasce aperte quindi abbiamo spinto lì. Maicon ha giocato due partite da novanta minuti in tre giorni con il Brasile e l’ho visto stanco. Meglio non perderlo per infortunio visto già che Torosidis non è a disposizione. Ho preferito non dare loro l’opportunità di attaccarci in contropiede”.
La fluidità della manovra risente delle lunghe assenze di Totti e Gervinho?
“Come ho già detto è sempre meglio non avere assenze. Una squadra si giudica sul gioco che produce, stasera siamo stati efficaci come siamo con Francesco in campo. Ci è mancato solo il gol”.
Ljajic fa fatica a muoversi negli spazi, amando giocare palla al piede. Crede che il suo percorso di trasformazione da esterno non sia completato?
“A lui piace partire largo a sinistra per giocare col destro e puntare la porta. Quando si gioca come stasera contro una difesa schierata che non lascia spazi e che non dà profondità non è facile. Gervinho oggi non l’ha mai trovata perché la difesa del Cagliari si schiacciava molto. Abbiamo avuto molte opportunità per vincere e dobbiamo migliorare allenamento dopo allenamento. Stasera abbiamo gestito male i calci piazzati, ne abbiamo battuti tanti. Lavoreremo molto su questo in settimana”.
La data del rientro di Totti è l’8 dicembre?
“Non possiamo dare una data per il rientro di Francesco. Non c’è bisogno di accelerare il suo recupero, l’importante è che quando tornerà, sarà in grande forma. Tutti gli esami fatti danno semafori verdi”.
La squadra è mancata un po’ di lucidità a centrocampo? Strootman è sembrato un po’ sottotono.
“Abbiamo avuto due settimane molto complicate. Abbiamo avuti giocatori con le nazionali, tornati stanchi, con qualche problema. De Rossi si è allenato solo un giorno, Borriello è tornato ieri dopo cinque settimane di differenziato, Maicon era a rischio fino alla fine. Speriamo che per Benatia non sia un problema lungo”.
Sui calci piazzati cosa vorrebbe? Cosa non le è piaciuto?
“Dobbiamo lavorarci per essere più pericolosi, batterli assolutamente meglio”.
La Roma sta segnando meno nelle ultime partite, manca un centravanti di ruolo in rosa?
“No non credo e la gara di oggi lo fa capire bene. Abbiamo avuto tante occasioni prendendo la porta e il gol non è arrivato per una casualità e per la bravura del portiere avversario. Complimenti ad Avramov e noi dobbiamo lavorare sull’efficacia sotto porta”.
Redazione GazzettaGialloRossa.it