(M. Evangelisti) Mattia Destro nasce ad Ascoli PIceno il 20 marzo 1991. Formatosi nei settori giovanili dell’Ascoli prima e dell’Inter dopo, debutta in Serie A nel 2010 con il Genoa, che lo riscatta a fine stagione. Passa poi al Siena e a titolo definitivo, nel 2012, alla Roma. (…) E’ praticamente lì che il suo calvario comincia.
26 gennaio – Viene operato in artroscopia presso la clinica Villa Margherita di Roma dal professor Giuliano Cerulli, alla presenza del medico della società Francesco Colautti. L’intervento riesce: la guarigione è prevista in due mesi.
8 aprile – Rientra in campo nel corso del derby pareggiato 1-1. Segna due gol in campionato, con Pescara e Napoli, e altri due contro l’Inter nel ritorno della semifinale di Coppa Italia.
26 maggio – Disputa la finale di Coppa Italia contro la Lazio. La Roma viene sconfitta per 1-0, il giocatore non si mette mai in luce.
11 giugno – All’Europeo Under 21 gioca la sua ultima partita stagionale: 71 minuti contro la Norvegia. Nell’intero torneo è rimasto in campo solo 118 minuti. Il ginocchio sinistro operato continua a gonfiarsi sotto sforzo. (…).
23 ottobre – Destro riceve finalmente dal professor Cugat, luminare barcellonese, l’ok per riprendere la preparazione atletica. Ieri il rientro in gruppo.