(A.F. Ferrari) Ghiaccio bollente a Bergamo. Domani pomeriggio saranno circa duemila i tifosi della Roma al seguito della squadra giallorossa impegnata allo stadio“Atleti Azzurri d’Italia” contro l’Atalanta. Duemila tifosi che inciteranno la squadra dal primo al noventesimo minuto incuranti del freddo (la massima sarà di 6 gradi). Una trasferta a rischio. Così è stata definita. Una trasferta che, in caso di incidenti tra le due tifoserie (che di certo non si amano) farebbe cadere la tagliola sulla Away, la card della Roma che permette di andare in trasferta anche ai non tesserati. Insomma, domani la Roma non si gioca solo i tre punti sul campo ma anche la libertà di poter partecipare alle trasferte, di seguire la propria squadra del cuore ovunque, senza preclusioni. Proprio per questo ieri Rudi Garcia, in conferenza stampa, ha invitato i tifosi a evitare incidenti di qualsiasi tipo: «Il calcio è una festa. Quando uno tifa la propria squadra, va in tribuna, in curva per supportare il gruppo – le sue parole -. C’è una rivalità, mi dicono, ma è sempre il momento giusto per iniziare a lavorare sul rispetto reciproco. In tutti gli stadi del mondo devono essere presenti i bambini. Io spero che tutti riflettano e che supportino la squadra, niente di più».
Parole condivise dall’allenatore dell’Atalanta, Stefano Colantuono: «Auspico che Atalanta-Roma sia una grande giornata di sport e che le tifoserie dimentichino i vecchi rancori – le sue parole riportate dal profilo twitter del club bergamasco (e “retweettate” dalla Roma) -. Che possa essere ricordata solo come una bella domenica di calcio e di sana passione sportiva».
Intanto, però, a Bergamo sale l’attesa e la preoccupazione. In vista dell’arrivo dei circa duemila tifosi giallorossi la questura domani schiererà più di 500 uomini per garantire la sicurezza. A preoccupare, oltre alla già vecchia rivalità tra le due tifoserie, l’ultimo episodio avvenuto questa estate quando i tifosi dell’Atalanta “festeggiarono” la loro squadra schiacciando con un carro armato – sopra c’era anche Migliaccio, poi multato dalla Disciplinare – un’auto dipinta con i colori romanisti. Preoccupano anche i molti tifosi che si recheranno a Bergamo con mezzi propri e che dunque saranno più difficili da controllare. Per scongiurare scontri saranno monitorate anche l’autostrada e la linea ferroviaria Milano- Bergamo. Per chi volesse, ci sono ancora dei biglietti in vendita per il settore ospiti dello stadio di Bergamo che ha una capienza di 1952 posti. Biglietti che saranno in vendita fino alle 19 di oggi, al prezzo di 20 euro. Dove trovarli? Nelle ricevitorie della rete di vendita LIS Lottomatica – “biglietteria calcio ospiti” – consultabili sul sito www.listicket.com. L’acquisto dei tagliandi sarà consentito esclusivamente ai possessori delle Tessere “As Roma Club Privilege”, “As Roma Club Away” o “Vivo azzurro card”. Prosegue intanto la vendita dei tagliandi anche per Roma-Fiorentina dell’8 dicembre (alle 12,30) e per la trasferta di Milano di lunedì 16 dicembre. Per il settore ospiti (Terzo Anello Verde) servono 25 euro. La vendita rimarrà aperta fino alle 19 del 15 dicembre, secondo gli orari di apertura degli sportelli bancari abilitati. I tagliandi sono, infatti, in vendita presso le filiali del Gruppo Intesa San Paolo abilitate sul territorio nazionale.