(C. Festa) – Sarà il gruppo cinese Hna, ilprobabile prossimo azionista della As Roma. Ormai l’indiscrezione, che fino a qualche giorno fa aveva contorni ancora poco chiari, sembra sempre più circostaziata. Hna Groupsarebbe infatti stato prescelto rispetto ad altri potenziali acquirenti. E ormai da diversi mesi che gli azionisti della As Roma stanno sondando il mercato cinese per trovare un partner azionario. In questa ricerca sarebbe stata impegnata soprattutto UniCredit, socio di minoranza di James Pallotta in Neep Holding (la cassaforte che ha il ili delle azioni della As Roma).
A ricevere il dossier del club giallorosso sarebbe così stato Hna Group, ma l’opportunità di investimento nel club capitolino avrebbe raggiunto anche altre conglomerate cinesi, come appunto la holding immobiliare del magnateWang Jianlin, l’uomo piu ricco della Cina e grande appassionato di calcio. Negli ultimi giorni il possibile accordo con Hna si sarebbe però materializzato con la definizione di alcuni importanti dettagli: a cominciare dagli aspetti economici del contratto. Hna Group potrebbe infatti entrare con un aumento di capitale di una quarantina di milioni di euro in Neep Holding, andando a diluire gli attuali soci: in particolare Unicredit che uscirebbe in questo modo quasi totalmente dalla compagine. Un accordo preliminare potrebbe essere firmato nei primi giorni della prossima settimana.
Hna Group è una conglomerata, presieduta dal milionario Chen Feng, con interessi nel trasporto aereo, turismo, immobiliare, nel retail e nella finanza. È un nome già noto in Europa, in quanto alcuni mesi fa ha comprato il 20% della società spagnola quotata Nh Hotels. A quel tempo a mediare con Chen Feng per l’ingresso nella società iberica era stato Giancarlo Elia Valori, nel passato manager di diversi grandi gruppi italiani tra cui Autostrade. Ma Hna, più di recente, è entrato anche come protagonista nel possibile salvataggio di Alitalia. L’advisor dei piccoli soci della compagnia italiana, cioè Rothschild, ha infatti contattato la conglomerata cinese (che fra i tanti asset possiede il quarto vettore di Pechino, cioè la Hainan Airllines) perverificare l’interesse per la flotta italiana. Ma in questo caso, almeno per il momento, la risposta pare essere stata negativa. Nel frattempo, ieri il presidente del club giallorosso James Pallotta è intervenuto sulla vicenda: «Aspettiamo le prossime notizie per saperne di più». È probabile che nei primi giorni di dicembre potrebbero essere concretizzati i colloqui in corso. Ieri intanto il titolo della As Roma ha chiuso in Borsa in rialzo dell’1,58 per cento.