(S.Carina) – Campi allagati e squadra costretta ad allenarsi in palestra. Situazione a dir poco disagevole oggi a Trigoria, al punto che Garcia ha preferito anticipare la conferenza stampa di 45 minuti. La situazione metereologica, sommata alle condizioni dell”Olimpico (che nel pomeriggio ospiterà l”Italrugby contro l”Argentina) preoccupano il tecnico francese: «Spero che contro il Cagliari sia possibile giocare bene e per fare questo bisogna far scivolare la palla. Non so quanto sarà possibile farlo con questa programmazione bizzarra…Non ho mai visto il bisogno di veder rotolare la palle ovale sul campo e giocare sullo stesso campo una partita di rugby appena due giorni prima di una di calcio. Appare alquanto strano. Il campo che troveremo lunedì sarà peggiore perché sono diversi giorni che piove molto. Speriamo che l”Italia e l”Argentina giochino poco con le mischie. Una squadra, comunque, deve essere brava ad adattarsi alle condizioni che trova».
Per fargli tornare il sorriso, meglio parlargli del rientro di Gervinho: «E” un ritorno importante. Lui ci dà opportunità differenti, ho una soluzione importante per giocare in profondità. Come gli altri attaccanti, però, ha bisogno del gioco della squadra. Dunque dovremo essere bravi a portare il pallone negli ultimi 30 metri avversari». Avversario di turno il Cagliari: «Con il ritorno di Pinilla, hanno più scelte e tra l”altro è un gruppo che gioca insieme da anni. Mi preme regalare un pensiero speciale alla popolazione della Sardegna. Lunedì giocheremo solo una partita di calcio ma essere vicini a questa gente è il minimo».
Glissa sulle questioni societarie – «Si è parlato tanto ma io mi occupo solamente di questioni di calcio» – ma per una volta non si sottrae a dare indicazioni precise sulle condizioni fisiche di alcuni calciatori: «Balzaretti? Vedremo domani per Federico, spero che potrà allenarsi ed essere con il gruppo. Se non sarà così, ho pensato ad altre soluzioni. Maicon? Ha giocato 90 minuti in due giorni con il Brasile. Ora lo stiamo solamente gestendo: ieri ha fatto lavoro di scarico. Domani sarà in gruppo senza problema. Anche Borriello non dovrebbe avere problemi. Destro? Dal punto di vista medico è guarito. Convocabile lo è ma non sarà al 100%. Dunque potrà aiutare la squadra solamente per un periodo di tempo piccolo. Quello che è importante è che il ginocchio risponde bene. Mattia è un attaccante completo che molte volte è al posto giusto nel momento giusto. E questa è una qualità di un centravanti che ha il gol nel sangue. Lui ha fame di giocare ma deve lavorare ancora molto per essere al 100%». Passerella finale sull”eventuale pressione che potrebbe scaturire da un possibile sorpasso della Juventus che gioca domani a Livorno: «I bianconeri? Per ora li vediamo solamente in televisione. Sino a questo punto abbiamo svolto un percorso eccezionale ma abbiamo solamente un punto di vantaggio e loro sono i favoriti. Per questo motivo dobbiamo rimanere con i piedi ben saldi a terra. Tutto può accadere, anche che lunedì sera saremo ancora primi… Al momento siamo in testa e dipende solo da noi rimanerci».