Reduce dal pareggio interno contro il Sassuolo, la Roma ospita il Cagliari guidato dal duo Pulga-Lopez. Unico obiettivo ritrovare la vittoria in risposta alle ultime apparizioni sottotono dopo un avvio condito dallo storico record di 10 vittorie consecutive.
SOCIETA’ – La società calcistica Cagliari viene fondata nel 1920, e dalla stagione 2004-2005 milita regolarmente nel massimo campionato italiano. È stata la prima squadra del mezzogiorno ad aver vinto il campionato italiano di Serie A nella stagione 1969-1970, dopo aver raggiunto la seconda posizione nella stagione precedente. In campo Europeo ha raggiunto gli ottavi di finale di Coppa Campioni nell’edizione 1970-71, ed è stata semifinalista della Coppa Uefa 1993-1994. Il giocatore simbolo del club, Gigi Riva, resta tuttora il capocannoniere della Nazionale Italiana di calcio con ben 35 reti in 42 partite e vincitore della classifica cannoniere della Serie A per tre volte. La squadra è iscritta al suo 35° campionato di calcio di Serie A e risulta così la seconda formazione del sud, dopo il Napoli, per numero di partecipazioni. Al momento i sardi occupano la 13esima posizione in graduatoria con 13 punti, frutto di 3 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte; 13 le reti messe a segno, contro le 21 subite, 11 delle quali lontane dalle mura amiche.
PRECEDENTI – Roma e Cagliari si sfidano per la 35esima volta nella loro storia allo stadio Olimpico con nei 34 precedenti 16 vittorie romaniste, 14 pareggi e solo 4 sconfitte. L’ultimo pari, risale alla stagione 1999-2000, Roma-Cagliari 2-2: alle reti siglate da Montella e Zago risposero Oliveira e Patrick Mboma su calcio di rigore a 5’ dallo scadere. L’affermazione più recente per i rossoblu è quella della passata stagione: Roma-Cagliari 2-4. Ultimo successo giallorosso infine, il 22 gennaio 2011, Roma-Cagliari 3-0: reti di Totti, Perrotta e Taddei.
ARBITRO – Dirigerà la gara del Monday night il signor Domenico Celi della sezione arbitrale di Bari alla sua 96esima in Serie A. Statistiche favorevoli per la Roma con la giacchetta nera pugliese: su 5 gare totali si contano 3 vittorie e 2 sconfitte. Due di queste vittorie risalgono alla stagione 2011-2012: Roma-Atalanta 3 -1 e con lo stesso risultato la gara del San Paolo contro il Napoli. Le sconfitte invece sono datate 2010-2011, quando la Roma perse in casa del Cagliari per 5 a 1, e 2012-2013: Sampdoria-Roma 1-3. Addirittura 11 di contro, gli incroci tra Celi e i rossoblu con uno score di 7 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte. Il Cagliari è imbattuto da 5 partite con il fischietto (4 vittorie e 1 pareggio) con l’ultima sconfitta che risale al 19 febbraio 2011 in Inter-Cagliari 1-0.
CURIOSITA’ – Sfida speciale per il figlio d’arte Daniele Conti. L’ormai storico centrocampista e capitano del Cagliari ha infatti, esordito in Serie A con la maglia della Roma, realizzando anche una rete in un Roma-Perugia 5-1, ma facendo registrare solo 5 presenze in 4 anni di permanenza nella Capitale. In 18 precedenti (compresa la vittoria romanista a tavolino della passata stagione) con la sua ex squadra Conti registra uno score di 7 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte. La Roma è anche la sua vittima preferita con 5 reti all’attivo. Dell’attuale rosa giallorossa gli unici che hanno segnato almeno un gol nelle sfide casalinghe contro il Cagliari oltre al Capitano (ancora fuori per infortunio e recordman con 9 segnature) sono De Rossi, Marquinho e Taddei.
SCOMMESSE – Nonostante il pareggio ottenuto contro il Sassuolo, la Roma trova i favori dei pronostico nella gara interna contro i sardi. Il successo dei padroni di casa trova spazio in lavagna a 1.42, con il pari a 4.25 e il successo ospite addirittura a 7.50 volte la posta.
TATTICA – Ad Assemini presentato il nuovo portiere Adan Garrido che ha sostenuto anche l’allenamento con i nuovi compagni. Mister Lopez per la gara dell’Olimpico ritrova Ekdal e Pinilla, con lo svedese pronto a rimpiazzare lo squalificato Nainggolan. Out invece Perico e Agazzi.
PROBABILE FORMAZIONE – (4-3-1-2) Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Conti, Ekdal; Cossu; Ibarbo, Sau. A disp.: Adan Garrido, Carboni, Ariaudo, Del Fabro, Oikonomou, Avelar, Eriksson, Rui Sampaio, Cabrera, Ibraimi, Pinilla, Nene. All: Lopez.
INDISPONIBILI – Nainggolan, Perico, Agazzi.
IL VIDEO DELL’ULTIMA VITTORIA ROMANISTA: