Un gol dell’attaccante del Torino Alessio Cerci ha messo fine, ieri, all’ impressionante striscia della Roma di Rudi Garcia, che aveva iniziato la serie A con dieci vittorie consecutive, il miglior avvio nella storia del “calcio”. La marcia trionfale dei giallorossi si è interrotta ieri notte all’Olimpico di Torino.
Con l’1 a 1 il Torino ha impedito alla Roma di eguagliare il record che appartiene al Tottenham della stagione 1960-61, quando inanellò 11 vittorie consecutive nell’apertura del campionato inglese.
Il Napoli (che a sua volta sabato ha raggiunto il suo miglior avvio di sempre in Serie A) e la Juventus sono ora a tre punti dalla roma, il cui tecnico, Rudi Garcia, rivendica almeno due rigori non segnalati a favore della propria squadra. L’allenatore francese ha detto ” Gli allenatori sbagliano, gli arbitri anche “.
Per primo Strootman – La Roma, che ha dominato il primo tempo, è passata in vantaggio grazie ad un gol di Strootman. Balzaretti ha servito un pallone verticale verso Pjanic, servito poi verso l’olandese, che non ha sbagliato in area piccola.
Quando interruppe il suo record, il Tottenham fu frenato alla dodicesima giornata dal Manchester City con un 1-1. E’ curiosamente lo stesso risultato che ha frenato la Roma ad un passo dal record degli Spurs.
Però la Roma ha commesso l’errore di cedere troppo terreno al Torino dopo l’intervallo, e dopo che Meggiorini ha vinto lo scontro con Benatia (ieri senza il suo compagno al centro della difesa, Castan, che era squalificato), Cerci ha segnato l’1-1.
La Roma, che non ha potuto schierare né Totti né Gervinho, ha cercato di reagire vista l’interruzione della sua striscia da sogno, ma il Torino ha difeso il risultato, un pareggio accolto come il paradiso, con successo.
“Non si può sempre vincere” ha detto Rudi Garcia , che sembrava essersi abituato a farlo. Ora il Napoli (con i suoi 28 punti, miglior suo inizio nel campionato) e la Juve, sono ad una sola partita di distacco dai giallorossi.