(G.Capuano) Senza l’errore da matita rossa diBanti oggi la Roma avrebbe il record europeo di vittorie consecutive in avvio di stagione. Pesa molto il mancato fischio dell’arbitro di Torino-Roma, gara finita in parità ma che nella parte conclusiva della ripresa, ha visto un paio di episodi dubbi. Quello su Pjanic era rigore, la spinta a Maicon no. Secondo le moviole dei quotidiani italiani, invece, giusto lasciar correre sul contatto Meggiorini-Benatia da cui nasce il pareggio di Cerci.
L’11° giornata è stata caratterizzata da una serie di errori, non tutti condizionanti. Può lamentarsi il Milan per il mancato rigore su Balotelli (spinta di Rodriguez alle spalle): poi c’è, però, il crollo della squadra di Allegri. Decisivo il mancato rigore al Catania contro il Napoli: trattenuta di Behrami ai danni di Lucas Castro. Poteva essere il gol del pareggio. Manca un rigore anche alla Lazio contro il Genoa (fallo su Candreva).
Ecco comunque come Panorama.it ricostruisce la classifica oggi senza gli errori arbitrali. Vale la tradizionale avvertenza che il parametro preso in considerazione sono le decisioni che avrebbero potuto cambiare concretamente il risultato (rigori non assegnati o che non c’erano, reti annullate o concesse per errore) e che la graduatoria fa riferimento alle moviole dei quotidiani sportivi italiani esprimendo non un valore oggettivo ma una tendenza.
LA CLASSIFICA SENZA ERRORI ARBITRALI
ROMA 33 (=)
FIORENTINA 24 (+3)
JUVENTUS 21 (-4)
INTER 21 (-1)
VERONA 20 (-2)
NAPOLI 20 (-8)
MILAN 18 (+6)
LAZIO 14 (-1)
UDINESE 14 (+1)
TORINO 14 (+2)
LIVORNO 13 (+1)
ATALANTA 13 (=)
SAMPDORIA 11 (+2)
SASSUOLO 11 (+2)
PARMA 10 (-2)
GENOA 10 (-4)
BOLOGNA* 8 (-1)
CAGLIARI 7 (-3)
CATANIA 7 (+1)
CHIEVO* 4 (=)