Un derby da vincere per continuare la striscia di cinque vittorie consecutive, un derby per consolidare il primato, un derby per vendicare gli ultimi disputati. La Roma Primavera di Alberto De Rossi torna a giocare in campionato dopo la sosta lunga un mese e poco più e affronta immediatamente la partita più attesa, la sfida contro la Lazio campione d’Italia. Nessuna defezione tra i giallorossi guidati in avanti dal talento di Di Mariano (in panchina in prima squadra con il Chievo) e Ferri, trascinatore con i suoi 5 gol stagionali. Bollini invece è costretto a rinunciare al bomber Tounkara per squalifica e ad Antic e Silvagni per infortunio. Recuperato in extremis Crecco. In tribuna al “Di Bartolomei” presente anche il global Ceo della Roma Italo Zanzi. Seguite con noi la cronaca diretta del derby Primavera:
Secondo tempo:
1′ Bollini si gioca subito la carta Keita: lo spagnolo prende il posto di Paterni. Nella Roma l’ingresso di Capradossi nel finale della prima frazione al posto di Balasa ha costretto De Rossi a spostare Somma sulla destra.
2′ Keita subito pericoloso, punta due avversari sulla sinistra, rientra sul destro e lascia partire un tiro molto potente, Boldor di testa devia in angolo.
3′ Sul lato opposto risponde Di Mariano: a metà campo il trequartista giallorosso supera Pollace con uno splendido sombrero di prima intenzione e si invola sulla sinistra venendo steso da Ilari sul lato corto dell’area di rigore. Punizione battuta direttamente in porta da Mazzitelli, Strakosha è attento e non si fa sorprendere sul secondo palo.
5′ Keita e Di Mariano duellano a distanza a colpi di accelerazioni imprendibili: il biancoceleste mette in crisi Somma ma il suo cross dal fondo è chiuso da Proietti Gaffi mentre il numero dieci romanista sfugge alla rude marcatura di Elez e serve Ferri che dal limite lascia partire il destro, palla alta.
7′ Pellegrini strappa il pallone con una perfetta scivolata a Crecco, serve Trani che dal limite calcia di destro, Strakosha blocca a terra.
11′ Break della Roma sulla destra con Pellegrini su imbeccata di Ferri, al centro servito Trani che salta Ilari ma viene chiuso da Serpieri. L’azione prosegue e stavolta è Ferri a mettere al centro dalla destra, Strakosha anticipa Trani e Ilari in uscita bassa.
16′ Punizione dai venticinque metri per un fallo fischiato a Boldor su Fiore, Keita col destro a giro sfiora l’incrocio dei pali. Illusi dall’effetto ottico festeggiano i sostenitori biancocelesti, subito derisi dalla controparte romanista.
21′ Occasione per Mazzitelli che con un destro rasoterra da fuori area impegna Strakosha a terra.
22′ Rigore per la Lazio: Fiore viene sfiorato da dietro da Boldor fuori area, l’attaccante biancoceleste cade in area e l’arbitro Baroni fischia rigore. Dal dischetto Elez esegue il cucchiaio e pareggia, 1-1.
25′ Pollace, già ammonito, stende Di Mariano con un colpo alla coscia sinistra: Baroni lo redarguisce per la seconda volta senza ammonirlo. Di Mariano costretto ad uscire: al suo posto entra Verde.
26′ Altro fallo in ritardo di Serpieri su Trani, ancora nessun giallo mostrato da Baroni ai biancocelesti. La punizione di Mazzitelli termina due metri al lato del palo della porta di Strakosha.
29′ Angolo battuto veloce dalla Lazio, Keita crossa lungo sul secondo palo dove Capradossi si addormenta e Serpieri in spaccata batte Proietti Gaffi rimasto colpevolmente tra i pali, 1-2 per la Lazio.
30′ Ultimo cambio per De Rossi: Musto sostituisce Trani.
35′ Ottimo servizio per Lombardi che in area riesce a presentarsi da solo davanti a Proietti Gaffi, ma si fa ipnotizzare dal portiere romanista che in due tempi ne blocca la conclusione.
40′ Espulsione per Ilari che entra a gamba tesa su Sammartino: il difensore biancoceleste affonda i tacchetti sul petto dell’esterno romanista, rosso palese. Nella punizione dal limite di Ferri c’è solo potenza, Strakosha blocca centralmente.
45′ Sei minuti di recupero assegnati dall’arbitro.
47′ Manovra confusa della Roma che rischia di subire il contropiede laziale: Mazzitelli sbroglia una situazione di inferiorità numerica al limite della propria area di rigore.
48′ Roma vicinissima al pareggio: bellissima combinazione Verde-Musto-Ferri con quest’ultimo che in spaccata tenta di superare Strakosha in uscita, il portiere albanese riesce a chiudere lo specchio al giallorosso.
51′ Arriva il triplice fischio dell’arbitro Baroni, protagonista di un arbitraggio quantomeno mediocre. La Lazio batte la Roma per 2-1 a Trigoria: i biancocelesti agganciano i giallorossi in vetta alla classifica a 15 punti e compone un terzetto in vetta con la Fiorentina che in mattinata aveva superato la Reggina.
Primo tempo:
1′ E’ la Roma a dare il calcio d’inizio del derby Primavera, subito giallorossi in pressione nella metà campo della Lazio.
3′ Tentativo dalla distanza di Elez, Proietti Gaffi blocca senza problemi il tiro del difensore croato oggi spostato davanti alla difesa.
4′ Ammonito Mazzitelli per un fallo di mano. Dalla punizione sulla trequarti è Serpieri ad anticipare tutti di testa, la palla termina non più di mezzo metro alta.
11′ Prova a rendersi pericolosa anche la Roma da palla ferma: l’angolo battuto da Battaglia è respinto a fatica in uscita da Strakosha, la difesa biancoceleste perfeziona il rinvio.
15′ Se ne va il primo quarto d’ora del derby, la Lazio lascia pochissimi spazi alla Roma in fase di costruzione di gioco, grande aggressività da parte della Lazio.
16′ Azione tambureggiante della Roma che si presenta al limite con Pellegrini, due volte chiuse dai difensori biancocelesti. Sulla fascia opposta prova ad affondare Sammartino, ma sul suo cross lo stesso Pellegrini è anticipato di testa da Filippini, poi la conclusione da trenta metri di Battaglia viene bloccata senza problemi da Strakosha.
19′ Lancio perfetto in area per Di Mariano che si infila alle spalle di Pollace, costretto a stenderlo: dal dischetto lo stesso Di Mariano piazza centrale ma l’arbitro fa ripetere. Di Mariano spiazza di nuovo Strakosha, battendolo sull’angolo opposto, 1-0 e Roma in vantaggio! Terzo gol in campionato per il numero dieci giallorosso, nuovamente convocato da Rudi Garcia per la trasferta contro il Torino!
22′ Risponde la Lazio con un affondo sulla destra di Paterni, perfetta l’uscita di Proietti Gaffi che blocca in tranquillità.
27′ Punizione dai venti metri di Battaglia, il suo sinistro a giro supera la barriera ma termina un metro sopra l’incrocio dei pali della porta di Strakosha.
31′ Ennesima entrata molto aggressiva da parte dei giocatori biancocelesti, l’arbitro Baroni fischia fallo senza però sanzionare con il cartellino giallo l’intervento duro di Filippini su Ferri.
35′ Punizione insidiosa nell’area giallorossa, Pollace sul secondo palo pesca Lombardi che di testa manda alto. C’era anche una spinta su Sammartino da parte dell’attaccante laziale non ravvisata dall’arbitro.
37′ Discesa imperiosa di Sammartino sulla sinistra, saltato netto Pollace arriva sul fondo e crossa, Serpieri anticipa di un pelo Trani che di testa avrebbe avuto un’occasione fantastica.
41′ Lombardi si incunea tra Battaglia e Balasa e dai 25 metri calcia in porta, Proietti Gaffi raccoglie centrale senza problemi.
43′ Sponda di Di Mariano per Trani ai venticinque metri, pallone che rimbalza ottimamente per la conclusione improvvisa tentata dal centravanti giallorosso ma tiro che si spegne sul fondo.
45′ Dubbio fallo fischiato a Balasa in contrasto con Crecco: dalla media distanza Elez cerca la porta con un destro a giro molto potente, Proietti Gaffi in tuffo respinge con i pugni.
47′ Scontro in scivolata a metà campo tra Balasa ed Elez, il romeno viene ammonito ingiustamente dall’arbitro Baroni. Balasa non ce la fa a proseguire e al suo posto entra Capradossi.
Le formazioni ufficiali:
Roma (4-3-3): Proietti Gaffi, Balasa (49’pt Capradossi), Somma, Boldor, Sammartino; Pellegrini, Battaglia, Mazzitelli; Ferri, Trani (30’st Musto), Di Mariano (25’st Verde). A disp.: Zonfrilli, Marchegiani, Calabresi, Montefalcone, Masciangelo, Cedric, Adamo, Shahinas, Vina, Utzeri. All.: De Rossi.
Lazio (4-3-3): Strakosha, Pollace, Serpieri, Ilari, Filippini; Paterni (1’st Keita), Elez, Oikonomidis (35’st Murgia); Fiore, Lombardi (46’st Palombi), Crecco. A disp.: Guerrieri, De Angelis, Fè, Costalunga, Mattia, Perocchi, Sterpone, Pace, Steri, Milani. All.: Bollini.
Arbitro: sig. Niccolò Baroni di Firenze. Assistenti: Nicola Croce di Fermo e Antonio Pignone di Empoli.
Marcatore: 19’pt Di Mariano (rig.), 22’st Elez (rig.), 29’st Serpieri.
Note: ammoniti Mazzitelli, Pollace, Balasa, Boldor, Fiore e Pellegrini per gioco scorretto. Espulso Ilari al 40’st per gioco pericoloso. Recupero 4’pt e 6’st.
Daniele Luciani