Ottava giornata di campionato per la Roma Primavera di Alberto De Rossi che a Trigoria riceve il Livorno in uno scontro d’alta classifica: infatti i giallorossi sono terzi con 16 punti, uno sopra i toscani allenati da Sergio Zanetti, fratello maggiore del capitano e bandiera dell’Inter Javier. Turno fondamentale per non perdere il passo delle capolista Fiorentina (impegnata contro l’Avellino) e Lazio, con i biancocelesti che in mattinata hanno tramortito a domicilio il Crotone per 1-6 (tripletta di Lombardi e doppietta Tounkara), allungando già a 21 punti. Per De Rossi rinforzi importanti dalla prima squadra: Garcia vuole vedere all’opera Romagnoli, Caprari e Ricci, che saranno titolari. Romagnoli e Ricci hanno già giocato quest’anno contro la Juve Stabia (Ricci anche contro la Fiorentina) mentre l’ultima di Caprari in Primavera è datata gennaio 2012, 6-1 anche con un suo gol in Coppa Italia al Milan. Indisponibili Balasa e Boldor, impegnati con l’Under 21 della Romania. Queste le probabili formazioni in campo dalle 14:30 al “Di Bartolomei” di Trigoria, seguite la gara in diretta con noi!
Secondo tempo:
1′ Squadre in campo, un solo cambio per il Livorno: Bartolini prende il posto di Favilli. Subito occasione per Caprari che gira in porta di sinistro un suggerimento di Ferri, Cipriani interviene sicuro.
2′ Proietti Gaffi esce al di fuori dell’area di rigore e allontana bene con i piedi, anticipando l’inserimento di Frati tra Capradossi e Romagnoli.
4′ Altra occasione per il raddoppio giallorosso: cross di Somma, Battaglia al limite dell’area raccoglie la corta respinta della difesa e di destro conclude pochi centimetri al lato della porta livornese.
11′ Primo cambio anche per la Roma: è Caprari il primo ad uscire, al suo posto entra Lorenzo Pellegrini. De Rossi sceglie di passare al 4-3-3, inserendo un centrocampista in più per riportare la parità numerica a metà campo.
12′ Terza occasione per il raddoppio romanista: Ferri in area controlla e può calciare con buona libertà, tiro troppo chiuso con l’interno, palla sul fondo.
15′ Azione tutta in velocità della Roma: combinazione tra Ferri e Mazzitelli, apertura per Ricci murato all’ultimo dalla scivolata in extremis di Tiritiello, sulla respinta piomba Ferri ma il tiro è alto.
16′ Raddoppio Roma con Mazzitelli! Minuti di fuoco per Ferri che vola sulla destra e mette al centro per Mazzitelli, inserimento e colpo di testa perfetto del centrocampista romanista che realizza il suo terzo gol stagionale.
17′ Subito Livorno con Castro! L’attaccante cresciuto nella Totti Soccer School sorprende dalla distanza Proietti Gaffi con un tiro di sinistro che rimbalza davanti al portiere e lo infila colpevolmente, 2-1!
21′ Terzo gol della Roma! Punizione dalla trequarti per la Roma, il cross di Battaglia viene respinto. Il capitano torna sulla palla e scodella al centro dal lato corto dell’area di rigore, trovando l’inserimento del neo-entrato Pellegrini che in spaccata batte Cipriani, 3-1!
23′ Ancora Livorno, 3-2 di Bartolini! Regalo di Proietti Gaffi al Livorno, Sammartino copre l’uscita del portiere che invece di bloccare con i pugni serve Bartolini al limite dell’area, il centrocampista amaranto deve solo depositare dentro a porta vuota.
24′ Momento shock per la Roma che non riesce a rimanere tranquilla in campo: ripartenza del Livorno dopo un calcio d’angolo giallorosso, Bartolini dai venti metri scalda i pugni di Proietti Gaffi che è sempre più insicuro.
25′ Occasione per Mazzitelli: buona discesa di Somma sulla destra, il difensore romanista in area converge sul sinistro e scarica al limite per Mazzitelli, la cui conclusione è deviata in angolo. Dalla bandierina Battaglia cerca Romagnoli ma il difensore è disturbato da un compagno e la palla sfila su fondo.
29′ Secondo cambio per la Roma con Calabresi che prende il posto di Sammartino. Somma si sposta nel ruolo di terzino sinistro, lasciando l’out opposto a Calabresi.
33′ Arriva il riscatto di Proietti Gaffi che alza sopra la traversa una potente conclusione di Stampa che si sarebbe infilata sotto la traversa.
34′ Pareggio del Livorno, doppietta di Castro! Bartolini sulla destra salta secco Somma, molle in marcatura, e crossa sul primo palo dove Capradossi e Romagnoli si fanno anticipare da Castro, bravo a deviare con l’interno destro sul secondo palo.
38′ Ultimo cambio anche per De Rossi che inserisce una punta, Trani, per Mazzitelli.
40′ Primo sussulto della gara per Di Mariano che cerca la conclusione da fuori, il suo destro è bloccato da Cipriani attento.
43′ Cross da destra di Ricci e clamoroso liscio a centroarea di Ferri, poi Di Mariano prova e il tiro viene deviato in angolo. Sulla successiva mischia colpo di testa di Capradossi, super intevento di Cipriani e Tiritiello prima di allontanare ad un metro dalla linea controlla il pallone con la mano. L’arbitro non vede l’infrazione e lascia proseguire.
46′ Punizione messa al centro da Battaglia, Cipriani sbroglia il pericolo e fa ripartire due contro uno il Livorno. Ricci non riesce a contenere Biasci che calcia in porta dal limite, Proietti Gaffi si supera e devia in angolo.
48′ Termina 3-3 al “Di Bartolomei”: altra occasione gettata al vento dalla Roma di Alberto De Rossi che rimane al terzo posto ma vede scappare a +4 Fiorentina e Lazio, vittoriose contro Avellino (1-0) e Crotone (1-6). Pesanti gli errori di Proietti Gaffi sul primo e sul secondo gol livornese, nel finale si riscatta ma la squadra ne risente pesantemente dimostrandosi insicura. Giallorossi anche sfortunati sul 3-3 quando l’arbitro Mancini non vede un netto fallo di mano di Tiritiello in area di rigore.
Primo tempo:
1′ Roma in maglia rossa con pantaloncini bianchi e calzettoni rossi a bande gialle, Livorno con la tenuta da trasferta bianca e bordi amaranto. Sorpresa nel Livorno: parte dalla panchina Biasci, miglior realizzatore dei toscani con sei reti.
5′ Spinge subito la Roma, prima Federico Ricci e poi Caprari mettono al centro due cross interessanti, Ferri non riesce a girare in porta chiuso dalla difesa toscana.
7′ Il Livorno non sta a guardare e Bruzzi dai venticinque metri chiama Proietti Gaffi alla parata a terra con un sinistro potente ma centrale.
8′ Scambio di posizione tra Di Mariano e Caprari, con l’ex Lecce che ora agisce da ala sinistra.
10′ Roma in vantaggio con Capradossi! Dribbling secco di Federico Ricci sulla destra, cross sul secondo palo dove il centrale romanista colpisce di testa, Cipriani respinge con un ottimo riflesso ma sulla respinta è ancora Capradossi a ribadire in rete. Inutile il tentativo sulla linea di Stoppini che mette nella propria rete. Secondo centro stagionale per Capradossi.
18′ Rischia molto la Roma: lancio lungo per Frati, Capradossi e Somma si fanno sorprendere fuori posizione ma l’attaccante livornese stoppa lungo e si defila per la conclusione a rete. Sul seguente cross Favilli sbaglia lo stop e l’azione sfuma.
21′ Punizione dai venticinque metri di Frati, Proietti Gaffi devia sotto la traversa e mette in angolo.
28′ Fase di gioco molto confusa, la Roma non riesce ad organizzare ripartenze precise. Il Livorno prova a rendersi pericoloso, Capradossi e Proietti Gaffi sventano due incursione pericolose di Simonetti e Cannataro.
30′ Quinto calcio d’angolo per il Livorno e prima occasione vera: sul cross dalla sinistra Stoppini stacca bene ma manda alto anticipando Proietti Gaffi uscito di pugno a vuoto e completamente fuori tempo.
33′ Conclusione dai venti metri di Ricci, botta mancina potente ma centrale, Cipriani blocca.
39′ Livorno molto vicino al pareggio: cross dalla destra di stampa, torre di Morelli sul secondo palo, Favilli in area anticipa Capradossi e gira in porta, Proietti Gaffi alla disperata devia sul palo e Romagnoli riesce ad allontanare. Grosso pericolo corso dai giallorossi.
45′ Si chiude senza recupero il primo tempo: giallorossi in vantaggio grazie al gol di Capradossi, poi però solo Livorno in campo. Il palo e Proietti Gaffi evitano il pareggio dei toscani.
Formazioni ufficiali:
Roma (4-2-3-1): Proietti Gaffi, Somma, Capradossi, Romagnoli, Sammartino (29’st Calabresi); Mazzitelli (38’st Trani), Battaglia; Ricci, Di Mariano, Caprari (11’st Pellegrini); Ferri. A disp.: Marchegiani, Masciangelo, Adamo, Shahinas, Cedric, Vina, Taviani, Utzeri, Damiani. All.: De Rossi.
Livorno (4-3-3): Cipriani; Stampa, Tiritiello, Stoppini, Diana; Morelli, Cannataro, Bruzzi (12’st Castro), Simonetti, Frati (18’st Biasci), Favilli (1’st Bartolini). A disp.: Panicucci, Signorini, Ricci, Brondi, Albamonte. All.: Zanetti.
Arbitro: sig. Emanuele Mancini di Fermo. Assistenti: Loni di Cagliari e Dessena di Ozieri (Sassari).
Marcatore: 10’pt Capradossi, 16’st Mazzitelli, 17’st Castro, 21’st Pellegrini, 23’st Bartolini, 34′ Castro.
Note: terreno sintetico. Osservato un minuto di silenzio prima dell’inizio del match. Ammoniti Frati, Diana e Bartolini per gioco scorretto, Ferri per comportamento non regolamentare. Recupero 0’pt e 3’st.
Daniele Luciani