Lunedì 25 novembre 2013, ore 20:45, lo Stadio Olimpico di Roma sarà teatro della sfida che vedrà contrapporsi la Roma al Cagliari; la gara chiuderà la tredicesima giornata di Serie A. La Capitale ha ospitato la partita in 34 occasioni ed il bilancio generale è nettamente a favore dei padroni di casa: i giallorossi vantano 16 vittorie, contro le 4 degli isolani, mentre 14 sono i pareggi.
2 delle 4 vittorie rossoblu sono arrivate nelle ultime due sventurate stagioni. Nel settembre del 2011 fu l’esordio in Serie A di Luis Enrique, sconfitto già alla sua prima gara nella nostra massima serie; i ragazzi di Ficcadenti (esonerato poi a novembre) si imposero per 2-1: il solito Daniele Conti e la meteora El Kabir fissarono il risultato sul 2-0, mentre De Rossi realizzò la rete della bandiera allo scadere.
Nella scorsa stagione terminò 2-4, in quella che fu la peggiore gara di Goicoechea in giallorosso: impossibile dimenticare l’autorete del portiere uruguagio che portò sull’1-2 Agazzi e compagni, spianandogli così la vittoria. Il tutto senza tralasciare il goffo tentativo dello stesso di rimettere la palla in gioco…
L’ultimo risultato utile dei Sardi a Roma risaliva – prima di queste due disfatte – alla stagione 1999/2000: i ragazzi di Capello si portarono sul 2-0 grazie alle reti di Delvecchio e Montella, per poi farsi rimontare da M’Boma e Oliveira. Dopo seguirono 7 vittorie, tra cui anche un sonoro 5-1.
La prima sfida tra le due compagini risale alla stagione 1964/65: 2-1 fu il risultato finale. Nel 1967/68 arrivò la prima vittoria cagliaritana: Riva e compagni si imposero per 2-3, per poi ripetersi nella stagione successiva, quando si imposero con un netto 1-4.
Mancherà il Capitano, Francesco Totti, autore di 10 reti nei precedenti all’Olimpico contro il Cagliari. Ci sarà, invece, Daniele Conti, che in casa della Roma ha segnato 3 reti.
Il video di Roma-Cagliari del 14 dicembre 2008:
A cura di Luca Fatiga
@LucaFatiga9