La Juventus vola, la Roma non deve essere da meno. Ricomincia da Bergamo la rincorsa dei giallorossi ai bianconeri di Conte, i quali, approfittando dei due pareggi casalinghi degli uomini di Rudi Garcia, si sono portati in testa alla classifica. L’avversario di turno, l’Atalanta di Colantuono, è da sempe avversario ostico, soprattutto fra le mura amiche dell’ “Atleti Azzurri d’Italia”. Il bilancio vede diciotto pareggi, altrettante vittorie lombarde e sedici affermazioni capitoline.
SEGNO 1
La rincorsa al quarto posto passa dallo scontro diretto del Ferraris fra Genoa e Fiorentina, con la Roma ad inseguire impegnata nella delicatissima trasferta di Bergamo contro l’Atalanta. Spelletti un po’ in emergenza è costretto a schierare Motta e Perrotta sulla corsia di destra per sopperire alle assenze di Cicinho e Taddei. L’Atalanta deve fare i conti con i forfait di Talamonti e Cigarini, sostituiti da Capelli e Padoin. Dopo un primo tempo ad appannaggio dei padroni di casa, ma con reti inviolate, in avvio di ripresa, proprio quando la Roma sembra intenzionata ad alzare finalmente il baricentro, ecco che l’Atalanta, nel giro di appena 6′, rifila agli uomini di Spalletti una serie di destro, sinistro e montante da Ko : al 51′ Capelli apre la marcature in mischia sugli sviluppi di un angolo. Poi, 3′ dopo, inizia lo show di Doni: prima devia in tuffo al volo con la punta del piede un cross dalla sinistra di Padoin poi, al 59′ triplica con un perfetto contropiede concluso magistralmente dopo un doppio dribbling ai danni di Juan e De Rossi. La gara chiude qui con la Roma subito rassegnata. Amareggiato Spalletti: “Ci può stare di perdere dopo un grande periodo. L’Atalanta è stata più brava di noi e ha vinto. Noi pensavamo già al secondo posto, e invece siamo dietro…”
TABELLINO
Stadio Atleti Azzurri d’Italia, 15 febbraio 2009, XXIV giornata
Atalanta-Roma 3-0 (51′ Capelli, 55′ e 59 Doni)
Atalanta: Consigli; Garics, Capelli, Manfredini; Bellini, Ferreira Pinto, Guarente, Padoin, Valdes (71′ Parravicini); Doni 8 (66′ Plasmati), Floccari(87′ Defendi). A disp.: Coppola, Cerci, Peluso, Pellegrino. All.: Del Neri.
Roma: Doni; Motta, Mexes, Juan, Tonetto 5.5; Perrotta, De Rossi, Brighi, Pizarro (12′ st Baptista ); Totti, Vucinic. A disp.: Artur, Filipe, Loria, Diamoutene, Montella, Bertolacci. All.: Spalletti.
Arbitro: Morganti di Ascoli
SEGNO X
Reduce dalla bella vittoria nel derby contro la Lazio, la Roma prosegue la rimonta in classifica al Chievo capolista. Capello privo di Montella e Batistuta schiera il classico 3-5-2 con Totti a supporto di Delvecchio. Dopo un primo tempo ben giocato difensivamente dall’Atalanta di Vavassori, al 53′ la Roma passa: fallo su Totti di Dabo che viene ammonito. La punizione dai 22 metri è un capolavoro balistico con il pallone calciato da Assuncao che accarezza il palo alla sinistra di Taibi e si spegne in rete. La Roma sembra chiuder bene gli spazi e va vicina al raddoppio con Totti ma al 75′ l’Atalanta pareggia su rigore con Doni dopo il fallo di Aldair su Comandini. Deluso Capello: “Il risultato è giusto ma nei miei giocatori non ho visto la solita determinazione”.
TABELLINO
Stadio Atleti Azzurri d’Italia, 4 novembre 2001, X giornata
Atalanta-Roma 1-1 (54′ Assuncao, 75′.rig Doni)
Atalanta: Taibi; Zauri, Sala, Carrera, Bellini; Zenoni D., Berretta, Dabo (90’ Rustico Sv), Doni, Rossini; Comandini (84’ Rinaldi). A disp.: Pinato, Natali, Pià, Pinardi, Colombo. All.: Delneri
Roma: Antonioli; Zebina, Aldair, Zago, Panucci; Tommasi (70’ Tomic), Assuncao, Lima, Candela; Totti, Delvecchio. A disp.: Cejas, Cufrè, Siviglia, Fuser, Pepe, Balbo. All.: Capello
Arbitro: Borriello di Mantova
SEGNO 2
La Roma schiacciasassi di Fabio Capello va a Bergamo con occhi e orecchie nella capitale, dove la Lazio affronta il Napoli, ed a Torino, dove è in scena Juventus-Fiorentina. Neanche il tempo di scaldarsi e prendere le misure del campo innevato che dopo 40″ Totti da sinistra serve Montella, che controlla e appoggia a Delvecchio per il diagonale vincente. Al 41′ la Roma si dimostra implacabile sui rovesciamenti di fronte: Totti innesca il contropiede servendo in verticale Montella, che tocca corto a Tommasi il quale, smarcato in area, conclude e batte Pellizzoli. Le notizie che provenienti da Roma e Torino fanno esplodere il settore ospiti capitolino: la Lazio esce sconfitta in casa con il Napoli e la Juve viene bloccata sul pari con la Fiorentina. Raggianta Capello: “La squadra si sacrifica e sa lottare come piace a me. Ha grande carattere”.
TABELLINO
Stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo, 7 gennaio 2001, XIII giornata
Atalanta-Roma 0-2 (1′ Delvecchio, 41′ Tommasi)
Atalanta: Pelizzoli; C.Zenoni, Carrera (75′ Nappi), Siviglia, Bellini (60′ Pinardi); D.Zenoni, Zauri, Donati, Doni; Ventola, Ganz. A disp.: Pinato, Rustico, Lorenzi, Berretta, Gallo. All.: Vavassori.
Roma: Lupatelli; Aldair, Samuel, Zago; Candela, Zanetti, Tommasi, Cafu; Totti, Montella (70′ Rinaldi), Delvecchio. A disp.: Antonioli, Mangone, Guigou, Nakata, Gurenko, Balbo. All.: Capello
Arbitro: Rosetti di Torino
Giovanni Parisi