Il tecnico della Roma Rudi Garcia ha parlato al termine della gara pareggiata 1-1 in casa dell’Atalanta. Queste le parole dell’allenatore giallorosso:
La vera Roma solo dopo il gol dell’Atalanta?
“Vero, abbiamo giocato solo mezzora. La prima ora non abbiamo fatto i movimenti che volevo, ma alla fine meritavamo di vincere noi”.
Come mai Pjanic e Ljajic fuori dal primo minuto?
“Semplice, Pjanic e Destro ieri hanno avuto un problemino muscolare e non potevano iniziare dal primo minuto. Bradley e Marquinho meritavano di iniziare la partita perché hanno fatto una settimana molto buona”.
Come giudica l’episodio del presunto fallo di mano di Canini?
“Può togliere l’aggettivo “presunto”, quello è fallo di mano. Succede di non fischiarlo, a noi non li fischiano più spesso. Non c’è bisogno di replay per vederlo”.
Le dieci vittorie iniziali complicano l’andamento di oggi della squadra?
“No, penso che i ragazzi devono capire che devono giocare sempre come l’ultima mezzora. Così non potremo dire di essere sfortunati come successo nel gol incassato o come per gli episodi arbitrali”.
Gli avversari hanno un atteggiamento diverso conoscendovi meglio?
“Il problema non sono le squadre avversarie. Quello che mi rassicura è vedere la squadra in crescita nell’ultima mezzora, vuol dire che stiamo bene sul piano fisico e psicologico. Quando siamo sotto c’è sempre voglia di recuperare e questo è importante”.
Quanto manca al rientro di Totti?
“Non è un problema solo nostro: quando una squadra ha un fuoriclasse sarebbe meglio poterlo utilizzare. Vista l’ultima mezzora possiamo giocare bene anche senza il capitano. Dobbiamo avere più efficacia”.
Guardando alle prossime gare, gli altri infortunati quando rientreranno e come li utilizzerà?
“Posso rispondere con una cosa: spero che questa cosa succederà velocemente”.
Fonte: Sky Sport
Una Roma dai due volti. C’era un rigore netto sul tiro di Maicon.
“E’ tutto vero, non c’è niente da dire. La nostra colpa è di aver giocato solo una mezzora. Ma l’abbiamo fatto alla grande. Purtroppo non è arrivato prima il gol del pareggio”.
Situazione Ljajic?
“Ieri purtroppo Pjanic ha avuto un problema muscolare, anche Destro che non poteva entrare. Ma Bradley e Marquinho hanno meritato di giocare dal 1′, hanno lavorato bene in settimana. Ljajic, Pjanic e Ricci quando sono entrati hanno fatto bene”.
Il rigore?
“Non abbiamo bisogno di parlarne, tutto il mondo l’ha visto. Il problema è che abbiamo la sensazione che quasi sempre…Meglio non dire niente”.
Nel dubbio non fischiano per voi?
“Se è così che possiamo dirlo allora si”
Rigore anche di Cazzola su Gervinho nel primo tempo. All’estero li danno…
“Le immagini parlano da sole. Non voglio alibi. Non abbiamo bisogno della sfortuna, dell’arbitro. Se giochiamo sempre come l’ultima mezzora vinciamo, abbiamo bisogno solo di noi”.
Questo può essere un alibi?
“No, dobbiamo essere più forti di questo e giocare il nostro gioco. Così non avremo bisogno di niente di più”.
L’assenza di Totti pesa. Chi l’ha soddisfatta di più in avanti?
“Nell’ultima mezzora abbiamo giocato con molto movimento, non abbiamo bisogno di un profilo speciale. Ieri Destro e Pjanic hanno avuto dei problemi. Totti non c’è, Borriello sta male. Abbiamo tanti problemi davanti. Il ritorno di Totti? Non voglio mettere fretta, deve tornare al 100% così da durare fino a fine stagione”.
E’ mancato la presenza di De Rossi oggi, è sembrato subito in scarsa forma.
“Anche lui ha un problema, infatti non ha giocato le ultime due partite in Nazionale. Non è al 100% e ho preferito cambiarlo per averlo contro la Fiorentina”.
La pressione fa la differenza tra voi e la Juve per il discorso Scudetto?
“Non penso. Abbiamo giocatori vincenti, Maicon, De Rossi, abbiamo giocatori con esperienza, Strootman, De Sanctis.. Non è questo il problema, siamo motivati e vogliamo finire il più in alto possibile”.
Fonte: Mediaset Premium
Roma che anche oggi ha confermato questa “pareggite”… questo è un punto guadagnato, visto come si era messa?
“Buonasera. Sull’ultima mezz’ora sono due punti persi, ma quello che è piu importante è che dopo il gol dell’avversario avere avuto la voglia ed il gioco, soprattutto il gioco perchè abbiamo giocato alla grande l’ultima mezz’ora; Abbiamo pareggiato ma avevamo anche la possibilità di vincere. Senza alibi, perchè durante il primo tempo non abbiamo fatto abbastanza. Poco movimento, poche cose offensive anche se non abbiamo subito quasi niente eccetto il palo. Dobbiamo giocare tutta la partita come l’ultima mezz’ora”.
Ha spiazzato un po tutti con la formazione. Ricordiamo non c’era Pjanic, non c’era Ljajic
“Si a volte succedono cose che voi non sapete. Devo dire che Michael Bradley e Marquinho meritavano di giocare questa partita perchè avevano fatto molto bene durante la settimana, sul loro lavoro. Ma ieri è successo che Pjanic ha avuto un problema muscolare in allenamento , anche Mattia Destro che non poteva entrare. Abbiamo visto De rossi non al 100%, per lo stesso problema per cui non ha giocato le due partite con l’Italia. Abbiamo molti problemi, Borriello nemmeno poteva essere con noi”.
Due partite diverse, primo tempo e secondo tempo.
“Quello che voglio dire è che se giochiamo tutta la partita come l’ultima mezz’ora, non abbiamo bisogno di nulla piu che della nostra qualità. Se giochiamo tutta la partita così, se succede un colpo di sfortuna come il gol incassato, o una decisione sbagliata dell’arbitro non fa niente. Nessun alibi, dobbiamo giocare tutta la partita, tutte le partite, come abbiamo giocato l’ultima mezz’ora”.
Ha rivisto le azioni del rigore reclamato dalla Roma?
“Non ho bisogno, chiunque l’ha visto, non ho bisogno di rivedere qualcosa”.
Le soffrite il modo di giocare delle squadre di bassa classifica, preferite giocare con le squadre più forti tecnicamente?
“No, è per questo che non faccio una tabella di marcia, perché nessuna partita è vinta a priori, e nessuna è persa in partenza. Dobbiamo giocare sempre per vincere. Per me con le stesse performance delle quattro scorse partite potevamo avere 4 vittorie in più, eccetto questa sera perché abbiamo giocato solo mezz’ora”.
Stasera la Juventus può allungare. Significa che la Roma viene ridimensionata in chiave scudetto o sarà difficile per tutte?
“Questo si, sarà difficile per tutti continuare una marcia così eccezionale. Per noi, quello che voglio è che torni tutta la Rosa. Abbiamo troppi problemi di infortuni per il momento; ancora una volta sono contento della mia squadra come gioca, e vorrei giocasse tutte le partite come l’ultima mezz’ora di oggi”.
Fonte: Rai Sport
Bergamo un campo complicato, un pareggio che si può prendere.
“E’ sempre una piazza difficile, ma abbiamo battuto Inter e Udinese, per me era la stessa cosa. Abbiamo anche avuto la possibilità di vincere, mi è piaciuta questa voglia nel finale”.
Ma nel primo tempo più difficoltà e gioco lento.
“Si, dobbiamo giocare con più movimenti e meno tocchi di palla. Questo campo poi era scivoloso, per avere tutti gli appoggi per i controlli e i passaggi era difficile. Lo sapevamo quando abbiamo studiato l’Atalanta, ma nell’ultima mezz’ora questo non è successo. Serviva iniziare la partita con il nostro gioco e andare avanti dal primo minuto”.
Qualcosa la preoccupa?
“L’unica cosa che mi preoccupa è che la rosa torni intera. Se recuperiamo Totti, Destro, Borriello e Balzaretti, se abbiamo tutti i giocatori pronti sarà meglio per noi, ma sono fiducioso. In quattordici partite non abbiamo ancora perso”.
L’esordio di Ricci?
“Una bella soddisfazione, con Pjanic e Ljajic il gioco è cambiato, avevamo più giocatori offensivi. Ma Federico ha fatto bene, ha giocato tra linee ed è entrato con la sua gioventù. Spero che prenda fiducia”.
Fonte: Roma Channel