Alla ripresa del campionato la Roma capolista è attesa dalla delicata trasferta di Bergamo per la prima uscita del 2001. Subito prima delle festività natalizie il big-match dell’Olimpico con la Juventus si è concluso in parità (0-0), lasciando i giallorossi saldamente in testa con sei lunghezze di vantaggio proprio sulla Juve.
La trasferta presenta diverse insidie: manca Batistuta – che con dieci gol in dodici partite ha fin qui letteralmente trascinato la squadra di Capello – e la pioggia incessante rende il campo ai limiti della praticabilità. Sostenuta anche sotto l’acquazzone da un buon seguito di tifosi, la Roma scende in campo col piglio della grande squadra e dopo poco più di quaranta secondi va in vantaggio, con un’azione che coinvolge tutto il tridente offensivo: Totti lavora il pallone sull’out di sinistra e lo mette al centro per Montella, l’aeroplanino lo addomestica liberandosi di un avversario e poi lascia la battuta a rete all’accorrente Delvecchio che fulmina Pelizzoli. L’Atalanta prova a reagire e si fa vedere dalle parti di Lupatelli prima con Doni, che spreca un’occasione favorevole mettendo a lato di testa da due passi, e poi con Ventola, cui viene annullato un gol per fuorigioco. Sul finire del primo tempo arriva il sigillo che mette al sicuro il risultato: è ancora Totti ad innescare la manovra giallorossa, con una verticalizzazione che consente a Montella di battere a rete sotto misura. La conclusione del numero 9 viene murata dalla difesa atalantina, ma l’accorrente Tommasi, sempre più “anima candida” di questa Roma, raccoglie il pallone e lo insacca alle spalle di Pelizzoli.
Nella ripresa la squadra di Capello resta in dieci per l’espulsione di Zanetti, ma anche in inferiorità numerica riesce a controllare la partita senza correre rischi particolari. Complice il pirotecnico pareggio con cui la Fiorentina ferma la Juventus (3-3), con questa vittoria Totti e compagni allungano ulteriormente in classifica, laureandosi da lì a poco Campioni d’inverno, per poi a fine stagione strappare il tricolore dalle maglie della Lazio.
Tabellino
7 gennaio 2001 – Stadio Atleti Azzurri d’Italia
Atalanta-Roma 0-2 (0-2)
MARCATORI: 1′ Delvecchio, 41′ Tommasi.
ATALANTA (4-4-2): Pelizzoli, C. Zenoni, Carrera (75′ Nappi), Siviglia, Bellini (60′ Pinardi), D. Zenoni, Zauri, Donati, Doni, Ventola, Ganz. A disp. Pinato, Rustico, Lorenzi, Berretta, Gallo. All.: Vavassori.
ROMA (3-4-1-2): Lupatelli, Aldair, Samuel, Zago, Candela, Zanetti, Tommasi, Cafu, Totti, Montella (69′ Rinaldi), Delvecchio. A disp. Antonioli, Mangone, Guigou, Nakata, Gurenko, Balbo. All.: Capello.
ARBITRO: Rosetti di Torino.
NOTE: Ammoniti Zauri, Candela, Montella, Carrera, D. Zenoni, Donati e Ganz. Espulso Zanetti per doppia ammonizione. Angoli: Atalanta 8, Roma 4. Recupero: 1′-3′.
Fonte: asroma.it