(A.Giannace) Il primo colpo domani pomeriggio e poi l’affondo finale alla vigilia dell’Epifania. La Juventus prepara il rush per il titolo di campione d’inverno, vicinissimo anche nelle quote dei bookmaker. A tre giornate dalla fine del girone d’andata, bastano due vittorie e la matematica sarà dalla parte di Antonio Conte.
Senza storia? – La prima è la più semplice almeno a guar dare le quote. Nella trasferta con l’Atalanta la Juve parte forte a 1,45 su Snai, anche perché al di là del gap tecnico, pure i precedenti hanno un lo ro peso specifico. Negli ultimi vent’anni i bergamaschi han no battuto solo tre volte i bian coneri in casa e l’ultimo suc cesso in Serie A risale addirit tura al 2001. Spezzare il tabù sarebbe un blitz da otto volte la scommessa. E poi, dopo l’Atalanta, c’è lo scontro diret to con la Roma del 5 gennaio, nel quale potrebbe avvenire l’incoronazione: nelle prime elaborazioni dei bookmaker il successo della Juve (che gio cherà in casa) è bancato intor no a 1,70. E a quel punto, con il titolo d’inverno in tasca, la quota scudetto di Conte an drebbe ai minimi termini, an cora più in basso dell’1,30 at tuale, picco più basso per i bianconeri quest’anno.
La rivale – A proposito di quo te scudetto, è proprio la Roma, per il momento, l’avversaria più vicina alla Juventus. I gial lorossi sono a 5,00 (un’offerta rivista al rialzo dopo il recente calo di risultati) ma in ottica week end sono ancora più tranquilli dei bianconeri. Gar cia affronta il Catania al l’Olimpico e per la Roma c’è la quota più bassa di giornata. Il segno «1» va in basso fino a 1,25 (pareggio e «2» schizza no a 5,50 e 12,00) e per elabo rare un pronostico più invitan te si può tenere conto delle tendenze opposte a livello di numeri. La migliore difesa della Serie A (e la seconda me no battuta d’Europa con appe na 7 reti subite), contro il peg giore attacco del campionato. Tradotto in quota vuol dire puntare sulla Roma vincente senza subire alcuna rete: l’«1+ No Goal» è piazzato a 1,90.
In rete – Spostandosi dalla di fesa all’attacco attenzione al l’offerta per il ritorno al gol di Francesco Totti: è lui il marca tore più probabile dell’incontro, a 2,10, assieme a Destro. Dopo di loro c’è Ljajic, piazza to a 2,40.
Terzo incomodo – E poi, anche se giocherà per primo rispetto alle avversarie, il Napoli che va in campo nella rischiosa trasferta contro il Cagliari. Delle tre in corsa, oltre a esse re quella più indietro in classi fica (a 8 punti dalla Juve) e nelle quote scudetto (l’offerta sul titolo è salita a 15,00 dopo i k.o. con Juve e Parma) è an che quella che ha il turno più arduo sul tabellone scommes se. Vincere con i sardi paghe rebbe il doppio della posta, ma in questo caso c’è da tenere d’occhio il Goal (a 1,70), so prattutto perché i rossoblù so no una delle squadre che in Serie A ha collezionato più volte, 11, questo esito.
Che derby – Di più ha fatto so lamente il Milan con 12 centri, che gioca domani il derby con tro l’Inter. Piccola curiosità: sono favoriti i nerazzurri (a 2,55, contro il 2,70 sui rosso neri), che nelle sfide di cam pionato non partivano avanti nel pronostico dall’aprile 2011, anno dell’ultima vittoria milanista in Serie A.