La Roma batte il Catania all’Olimpico, chiude l’anno con 41 punti e aumenta il distacco dalle inseguitrici. Giallorossi in vantaggio nel primo tempo con Benatia, poi Destro raddoppia approfittando di una papera di Frison. Ancora Benatia, poi Gervinho firma il poker romanista.
PRIMO TEMPO – Garcia sceglie il 4-2-3-1 con Bradley e Pjanic a schermo davanti alla difesa e Totti-Gervinho-Ljajic dietro Mattia Destro. Il Catania si presenta con molte defezioni in attacco e De Canio sceglie Rolin per sostituire lo squalificato Spolli. Il primo tiro in porta è degli etnei con Guarente, palla alle stelle. La Roma costruisce poco o nulla nel primo quarto d’ora, poi al 18′ in seguito ad un calcio d’angolo torre di Destro per Benatia che porta in vantaggio la squadra giallorossa. Al 20′ sempre il bomber marchigiano recupera palla al limite, dribbla un avversario ma Frison devia a lato; due minuti dopo altro assist di Destro, Gervinho tutto solo calcia addosso al portiere catanese. Il match si mantiene comunque su ritmi bassi, poi al 38′ Maicon accelera sulla destra e fa partire un tiro-cross deviato che si spegne sul fondo. Il primo tempo si chiude così, senza altre emozioni e con la Roma in vantaggio di misura.
SECONDO TEMPO – Subito un cambio per De Canio: Biraghi al posto di Peruzzi sulla destra. Al 46′ si fa vedere Ljajic con un destro rasoterra respinto da Frison, mentre la Roma rischia su una girata ravvicinata di Leto. Grande azione dei giallorossi al 51′: Ljaijc-Maicon-Totti, il capitano incredibilmente cicca con il sinistro dal limite dell’area. Al 54′ cross innocuo di Maicon, pasticcio tra Frison e Rolin e Destro tutto solo insacca per il raddoppio della Roma. Il numero 22 lascia il campo al 58′, dentro Taddei, ma non c’è nemmeno il tempo per la sostituzione perchè Benatia di testa chiude subito i conti e realizza la sua personale doppietta. Nel Catania fuori Castro, rientra Bergessio dopo un lungo stop. Al 64′ Gervinho velocissimo entra in area e viene atterrato, niente rigore per Gervasoni. Ultimo cambio per gli etnei: Monzon per Leto. Il match ora è controllato dalla Roma che al 74′ sbaglia un gol incredibile: miracolo di Frison su Totti, Gervinho a porta vuota colpisce il palo. Cinque minuti dopo l’ivoriano si riscatta: due dribbling, scambio con Ljajic che gli restituisce il pallone e Gervinho, con un tocco sbilenco, supera Frison e realizza il 4-0. Dentro Florenzi all’80’, fuori Pjanic, poi sei minuti più tardi esce anche il capitano per Federico Ricci. Al 90′ ci prova Ljajic da fuori area, la palla termina fuori e la partita termina con un secco 4-0.
Ivo Mauro