L’allenatore del Livorno Attilio Perotti ha esordito all’Olimpico con una netta sconfitta per 3-0. Queste le parole del tecnico dei toscani nella conferenza stampa al termine del match:
Un esordio peggiore era difficile da immaginare.
“Non mi aspettavo una prestazione di così basso profilo dei miei davanti ad una Roma che ha espresso un gioco notevole in velocità. Hanno trovato il gol dopo cinque minuti e tutto si è fatto più difficile. Mi aspettavo una reazione da parte dei miei ragazzi ma non c’è stata”.
Campionato dopo campionato il divario tra le più forti e le più deboli aumenta. Cosa si può fare?
“Bisognerebbe chiedere ai dirigenti che dividono la torta degli introiti. In Italia sta accadendo quanto succede all’estero, alcune società hanno cento milioni da spendere, altre solo due”.
Come mai ha lasciato fuori giocatori come Emerson, Luci e Emeghara?
“Ho rinunciato a due giocatori diffidati e domenica prossima abbiamo una gara decisiva con il Sassuolo. Sto cercando un equilibrio e giocare la palla lunga su Emeghara non mi sembrava la scelta migliore. Anche Siligardi non stava bene e ho preferito risparmiarlo. Ho fatto queste scelte perché sono giocatori importanti per noi”.
Con una salvezza oggettivamente difficile, la sua scelta di sostituire Nicola è stata più per spirito di sacrificio o per il legame con il Livorno?
“Entrambe queste cose. Quando con il ds Capozucca abbiamo confermato Nicola sapevamo di dover combattere ogni partita avendo una rosa a disposizione pari a quella di altre quattro-cinque squadre. Sono legato a questa società e sono rimasto perché ho ottenuto da Spinelli la promessa di continuità per questa società”.
Vi rinforzerete sul mercato o continuerete a cedere dei pezzi? Greco andrà al Chievo?
“Greco è un giocatore importante per noi, ha firmato tre anni di contratto a giugno scorso e lo considero a pieno un giocatore del Livorno. Abbiamo affrontato una squadra tra le migliori in Italia e andando sotto dopo pochi minuti non siamo riusciti a reagire. Contro il Sassuolo voglio una reazione”.
Redazione GazzettaGialloRossa.it